Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Previsioni Meteo Piemonte, condizioni di variabilità con fenomeni sparsi e neve in montagna

Un richiamo all’inverno sulle montagne piemontesi con neve, ma anche piogge a tratti nella pianura: la giornata di domenica si annuncia dinamica e ricca di sorprese meteo.

Le previsioni meteo per la giornata di domenica 8 febbraio 2026 in Piemonte, riportate dall’Aeronautica Militare Italiana, indicano una situazione meteo caratterizzata da locali fenomeni sparsi sul territorio regionale.

Sulle Alpi Marittime, le Alpi Cozie e l’Appennino si avrà una nuvolosità estesa, accompagnata da locali piogge e deboli nevicate sui rilievi, che potranno interessare diverse zone montane.

Le Alpi Graie, le Pennine e la Val d’Ossola saranno caratterizzate da un periodo con estesi addensamenti e fenomeni associati, prevalentemente nevosi al di sopra dei 1200 metri di quota, rendendo probabile una nevicata moderata in alta montagna.

Sul territorio dell’alta Pianura Padana, la giornata si presenterà con molte nubi e deboli precipitazioni, che risulteranno più consistenti nella notte, contribuendo a un clima umido e grigio.

Le temperature massime previste saranno generalmente contenute, e andranno da 5 gradi a Torino, Alessandria e Vercelli, 4 gradi ad Asti e Novara, 3 a Biella, 2 a Cuneo, fino ad un valore negativo di -1 grado nell’area del Cusio. Le temperature subiranno un lieve calo o si manterranno stazionarie nel corso della giornata.

I venti saranno generalmente deboli e di direzione variabile, senza particolari incidenze sull’andamento delle condizioni meteorologiche.

In conclusione, domenica in Piemonte si presenterà con tempo variabile, caratterizzato da nubi e precipitazioni sparse, con particolare attenzione alle condizioni montane dove la neve sarà protagonista sopra i 1200 metri, secondo le rilevazioni dell’Aeronautica Militare Italiana. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!