Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Previsioni Meteo Sicilia, instabilità diffusa e temperature in calo

Lunedì 9 febbraio la Sicilia affronta un quadro meteorologico instabile con piogge diffuse e un generale calo termico: tutti i dettagli per affrontare al meglio la giornata.

Le previsioni meteo per la Sicilia nella giornata di lunedì 9 febbraio 2026 indicano una marcata instabilità atmosferica su tutta la regione, secondo i dati forniti dall’Aeronautica Militare Italiana.

Sulle zone costiere meridionali si attende la presenza di locali piogge o rovesci fin dal mattino, con un cielo che risulterà irregolarmente nuvoloso. Nel frattempo, la fascia costiera settentrionale sarà interessata da una estesa copertura nuvolosa che favorirà precipitazioni anche di natura temporalesca, contribuendo a un quadro meteorologico complesso e dinamico.

Le aree centrali e la costa ionica vedranno invece un’alternanza di nuvolosità irregolare con addensamenti significativi, responsabili di piogge o rovesci prolungati fino alle ore serali. Questo quadro rispecchia un’atmosfera decisamente instabile che renderà necessario un abbigliamento adeguato agli spostamenti.

Dal punto di vista termico, si registrerà un calo sia delle temperature minime sia di quelle massime. Nei principali centri della regione massime attese intorno ai 7-13 gradi: Palermo raggiungerà i 13°, Messina circa 11°, Agrigento e Siracusa si fermeranno a 10°, mentre Caltanissetta, Enna e Ragusa vedranno valori più contenuti intorno ai 7°.

I venti soffieranno da ovest con intensità da debole a moderata, influenzando anche le condizioni marine: i mari saranno mossi o molto mossi, ma con moto ondoso in lenta attenuazione. Questi elementi suggeriscono prudenza nelle attività marittime, soprattutto nelle ore mattutine.

In conclusione, la giornata di lunedì in Sicilia sarà contraddistinta da una significativa instabilità atmosferica, con precipitazioni diffuse e un generale calo termico, un quadro perfettamente delineato dalle previsioni dell’Aeronautica Militare Italiana che sarà utile tenere in considerazione per pianificare adeguatamente le proprie attività all’aperto. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!