Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Temporali e rischio idrogeologico in Basilicata: scatta l’Allerta Meteo Gialla, tutti i dettagli

La Protezione Civile della Regione Basilicata ha emesso un’Allerta Gialla per rischio idrogeologico per temporali, valida da mercoledì 11 febbraio 2026 a giovedì 12 febbraio 2026.

La Protezione Civile della Regione Basilicata ha emesso una Allerta Meteo Gialla per rischio idrogeologico, connesso in particolare a temporali, sulla base delle valutazioni meteo e degli scenari di rischio diffusi dal sistema di allertamento regionale.

L’avviso è valido da oggi mercoledì 11 febbraio 2026, dalle ore 12:00, fino a domani giovedì 12 febbraio 2026 alle ore 23:59. Nel documento viene indicata, per entrambe le finestre temporali considerate (oggi fino alle 23:59 e domani per l’intera giornata), un’ordinaria criticità per rischio idrogeologico per temporali sulle zone di allerta regionali, con la conferma dei livelli di criticità riportati dal Centro Funzionale Decentrato della Regione Basilicata.

In base alla tabella di corrispondenza tra livelli di criticità e livelli di allerta del sistema di protezione civile, l’allerta risulta Gialla per le zone di allerta BASI A1, BASI A2, BASI B, BASI C, BASI D, BASI E1 e BASI E2. La Protezione Civile raccomanda di seguire gli aggiornamenti ufficiali e di adottare comportamenti prudenti in relazione alle condizioni meteorologiche e ai possibili effetti sul territorio. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!