Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Mareggiate e vento forte in Toscana: Allerta Meteo Gialla giovedì 12 e venerdì 13 febbraio, tutte le informazioni

Allerta Meteo Gialla in Toscana per mareggiate e vento forte, valida fino alle 12 di venerdì 13 febbraio. Interessate le province di Grosseto, Livorno, Lucca, Massa-Carrara e Pisa.

Il tempo in Toscana è in miglioramento dopo le ultime ore di pioggia, ma mare e vento resteranno protagonisti fino a domani mattina. La Protezione Civile della Regione Toscana ha emesso un’Allerta Meteo Gialla per mareggiate e vento, valida da oggi giovedì 12 febbraio fino alle ore 12 di domani venerdì 13 febbraio.

Le province interessate sono Grosseto, Livorno, Lucca, Massa-Carrara e Pisa. Secondo il bollettino della Protezione Civile della Regione Toscana, le piogge sono in fase di esaurimento dal pomeriggio di oggi, con accumuli non significativi nelle prossime ore.

Per quanto riguarda il vento, si prevedono raffiche fino a 70-80 km/h o localmente superiori sull’Arcipelago e sulla costa centrale. Il fenomeno proseguirà fino alle 12 di domani, venerdì 13 febbraio.

Sul fronte mare, condizioni di mare agitato sono attese sulle isole di Capraia e Gorgona e sulla costa centro-settentrionale, con mari molto mossi sul settore meridionale. Anche in questo caso la criticità si protrarrà fino a domani mattina.

L’Allerta Meteo Gialla segnala fenomeni occasionalmente pericolosi per l’incolumità delle persone, in grado di causare disagi e danni a carattere locale. Per le mareggiate, sono possibili localizzati problemi ai tratti stradali vicini alla battigia, con temporanee interruzioni della viabilità, danneggiamenti agli stabilimenti balneari, ritardi nei collegamenti marittimi e situazioni di pericolo per la balneazione e le attività sportive in mare.

Sul fronte vento, possono verificarsi isolate rotture di rami, cadute di alberi, tegole e cornicioni, danni a strutture provvisorie e trasporto di materiale vario. Sono previsti possibili problemi alla circolazione stradale, in particolare su viadotti e ponti, con temporanee interruzioni della viabilità. Occasionalmente si potrebbero registrare disagi a collegamenti terrestri, ferroviari, aerei e marittimi, oltre a interruzioni temporanee di servizi come telefonia ed elettricità. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!