Le previsioni meteo per la Toscana nella giornata di lunedì 16 febbraio 2026 indicano una situazione caratterizzata da instabilità diffusa, secondo i dati forniti dall’Aeronautica Militare Italiana.
Sull’Appennino Toscano, nella zona della Garfagnana e Lunigiana, si attendono locali rovesci o temporali fino al pomeriggio, seguiti da un progressivo miglioramento con ampie aperture.
Le colline toscane e l’area del Monte Amiata saranno interessate da fenomeni anche temporaleschi in attenuazione nel pomeriggio, con un miglioramento più evidente nelle ore successive. Tuttavia, dalla serata si prevedono nebbie.
Sul litorale toscano e in Maremma le precipitazioni, anche temporalesche, continueranno nel corso della giornata ma con decise aperture dalla sera. In nottata sono attesi banchi di nebbia che ridurranno la visibilità.
Le temperature subiranno un calo tanto nei valori minimi quanto in quelli massimi, con massime raggiunte nelle principali località: Arezzo 6°, Grosseto 6°, Livorno 12°, Lucca 10°, Firenze 8°, Massa 9°, Pistoia 8° e Prato 9°.
I venti occidentali soffieranno per lo più moderati e si attenueranno gradualmente dalla sera. Nel frattempo i mari risulteranno da mossi a molto mossi, con un incremento del moto ondoso previsto nel corso della giornata.
In conclusione, la Toscana vivrà lunedì una giornata di instabilità con rovesci e temporali in molte zone, ma con un miglioramento previsto nel pomeriggio e condizioni in peggioramento in serata solo per il ritorno delle nebbie.
Le previsioni meteo sono a cura dell’Aeronautica Militare Italiana. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
