Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Previsioni Meteo Sicilia, locali piovaschi e aumento termico su tutta la regione

Un giovedì di transizione per la Sicilia, tra foschie mattutine, locali piovaschi e un clima in rialzo. Un quadro meteo variabile che nasconde particolarità nei dettagli delle diverse zone.

Le previsioni meteo per la Sicilia nella giornata di giovedì 19 febbraio 2026, elaborate dall’Aeronautica Militare Italiana, indicano condizioni variabili su diverse zone dell’isola.

Sulla zona costiera meridionale si attende la presenza di foschie dense nelle ore mattutine, accompagnate da una nuvolosità irregolare e a tratti compatta. Dopo il tramonto non si escludono locali piovaschi, segnale di una situazione atmosferica in lieve instabilità.

Sulla costa settentrionale, invece, il cielo sarà prevalentemente sereno o poco nuvoloso, ma in serata sono previsti temporanei addensamenti con isolate piogge. Un quadro meteo che richiederà attenzione solo in alcune fasce orarie.

La zona centrale dell’isola e la costa jonica vedranno la presenza di nubi sparse, temporaneamente consistenti, con locali foschie dense in mattinata.

Le temperature sono previste in aumento su tutto il territorio siciliano, con un rialzo sia dei valori minimi sia di quelli massimi, contribuendo a un clima complessivamente più mite.

I venti soffieranno da ovest con intensità moderata, con possibili rinforzi locali soprattutto lungo le coste esposte, mentre il mare si presenterà prevalentemente mosso, con un innalzamento del moto ondoso nel corso della giornata.

Queste indicazioni meteo, fornite dall’Aeronautica Militare Italiana, suggeriscono di prestare attenzione agli andamenti locali, soprattutto in serata, senza però attendersi fenomeni eccezionali o protratti. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!