Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Allerta Meteo, instabilità in aumento: Rischio Temporali e Grandine in queste Regioni

Fase instabile in evoluzione sull’Italia con temporali, grandine e trombe marine tra Adriatico e Sud. Attivata Allerta Meteo Pretemp: fenomeni localmente intensi e in rapido mutamento.

Una nuova fase di marcata instabilità atmosferica si prepara a interessare il territorio nazionale, configurandosi come una Allerta Meteo Pretemp legata all’evoluzione sinottica di una saccatura proveniente dai Balcani e in progressivo spostamento verso ovest. Tale struttura tenderà a isolarsi in quota, dando origine a un ampio cut-off depressionario tra le regioni centrali e meridionali, caratterizzato da valori termici in media troposfera inferiori a -30°C, elemento chiave per l’innesco di fenomeni convettivi anche intensi.

Il quadro previsionale individua due distinte aree sotto osservazione, entrambe classificate con Livello 0 ma meritevoli di attenzione per la tipologia dei fenomeni attesi. Il primo settore coinvolto è quello del medio-basso versante adriatico, dove tra la notte e le prime ore del mattino si prevede l’attivazione di convezione a sviluppo verticale limitato, favorita da un marcato gradiente termico nei bassi strati. I fenomeni interesseranno inizialmente il mare aperto, ma non si esclude un’estensione verso le aree costiere e interne dall’Abruzzo fino alla Puglia meridionale. In tali contesti sono attese precipitazioni intense a carattere temporalesco, accompagnate da grandinate di piccole dimensioni e possibili episodi di graupel.

Parallelamente, un secondo ambito di instabilità riguarderà il versante tirrenico centro-meridionale, a partire dal Lazio, e l’intero comparto ionico fino alla Puglia. In queste aree, già dalle ore mattutine, si svilupperanno nuclei temporaleschi in ambiente marittimo, con successivo movimento verso Sicilia tirrenica, Calabria e parte della Campania. Le condizioni termodinamiche, con valori di CAPE nei bassi strati localmente superiori ai 200 J/kg e un marcato lapse rate tra superficie marina e quota, risultano favorevoli alla formazione di trombe marine, soprattutto lungo le coste calabresi. Non si escludono fenomeni di landfall, con impatto diretto sulle aree costiere, né raffiche di vento convettive associate a eventuali strutture temporalesche organizzate.

Nel corso della seconda parte della giornata, il sistema depressionario tenderà a traslare rapidamente verso il Sud Italia, alimentando una convezione appenninica diffusa ma disorganizzata, in possibile estensione verso Lazio e Campania. Maggiore dinamicità è attesa invece tra Calabria ionica, Mar Ionio e Puglia centro-meridionale, dove l’energia disponibile (MLCAPE compreso tra 900 e 1000 J/kg) e il supporto sinottico favoriranno lo sviluppo di celle temporalesche multicellulari. Anche in questo contesto saranno possibili rovesci intensi, grandinate di piccola taglia e ulteriori episodi di trombe marine, in particolare lungo le coste calabresi e, più marginalmente, nel settore meridionale pugliese.

La natura previsionale dell’evento impone un monitoraggio costante dell’evoluzione, trattandosi di una Allerta Meteo Pretemp in cui la localizzazione e l’intensità dei fenomeni potranno subire variazioni anche significative nelle prossime ore. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!