Italia – La pressione è in nuovo calo sulla Penisola e favorirà un graduale aumento dell’instabilità. La giornata si apre con condizioni in prevalenza stabili ma con estesa nuvolosità; dal pomeriggio il flusso umido si approfondirà a partire dal Nordest e si estenderà progressivamente verso Centro e Sud. Le temperature varieranno marcatamente tra i settori alpini e le coste, con estremi indicativi tra -6°C e 19°C. Attesi venti moderati da componenti settentrionali e nordoccidentali e precipitazioni in intensificazione dalla seconda parte della giornata, con neve sugli Appennini mediamente oltre i 1200 metri.
Nord: Al mattino il Nord presenta ampie schiere di nubi alte e stratificate, con tratti anche di cielo parzialmente sereno nelle pianure occidentali. La pressione in calo non produce ancora fenomeni significativi al primo mattino, ma la ventilazione si mantiene sostenuta da nord-nordovest sulle pianure con raffiche localmente superiori ai 40 km/h, specie nel settore padano orientale. Dal tardo mattino e soprattutto nel pomeriggio crescerà l’instabilità sul Nordest: Veneto e Friuli Venezia Giulia vedranno il cielo coprirsi con qualche piovasco locale, più probabile sui settori prealpini e costieri (probabilità intorno al 50-65% nelle province orientali). Le aree alpine centro-settentrionali risultano in gran parte asciutte con nubi sparse e temperature notevolmente più basse in quota; tra le valli e la pianura le massime si porteranno sugli 16-19°C, mentre sulle Alpi i valori rimangono contenuti sotto i 10-12°C. In serata lieve miglioramento atteso sui settori occidentali, mentre residui annuvolamenti persistono sulle regioni nordorientali.
Centro Italia e Sardegna: Sardegna: la regione si sveglia con cieli per lo più poco nuvolosi, ventilazione da nord-ovest moderata e temperature comprese tra 4°C nelle zone interne e 18°C sulle coste meridionali. Nonostante l’aspetto soleggiato in molte località, alcune aree costiere e meridionali mostrano un rischio aumentato di pioviggine nel corso della giornata (es. maggiori probabilità su Cagliari segnalate nelle osservazioni locali). Centro Italia: mattinata all’insegna di nubi sparse e condizioni generalmente asciutte su Toscana e Lazio, mentre sui versanti adriatici e lungo l’Appennino la nuvolosità risulta più compatta con tendenza al peggioramento pomeridiano. Dal pomeriggio attesi rovesci in intensificazione sulle Marche, l’Abruzzo e la fascia appenninica centrale; quota neve prevista mediamente oltre i 1200 m, con accumuli marginali in montagna. Le massime nelle aree interne oscilleranno tra 12°C e 18°C, venti moderati da nord e nordovest favoriranno sensibili escursioni termiche tra zone esposte e riparate.
Sud: Al Sud e in Sicilia la giornata procede con variabilità: sulla Sicilia centrale e orientale sono già segnalati addensamenti e locali piogge alternate a schiarite, con probabilità più elevate in province come Caltanissetta, Catania ed Enna. Sulle regioni peninsulari meridionali prevalgono nubi sparse ma dal pomeriggio è attesa un’estensione delle precipitazioni dal Tirreno verso l’entroterra e la fascia appenninica meridionale; anche qui neve sugli Appennini oltre i 1200 m. Temperature miti sulle coste, intorno a 14-17°C, più fresche in montagna dove i valori possono scendere sotto i 10°C. I venti rimangono generalmente moderati, orientati tra nord e nordovest, con rinforzi locali sui settori costieri esposti. In serata le precipitazioni tenderanno a intensificarsi su alcuni tratti della Sicilia e sulle zone interne del Sud, mentre le aree ioniche e le coste più meridionali potrebbero mantenersi più asciutte almeno fino a tarda serata.
Le previsioni meteo vengono elaborate a partire dai dati forniti dai modelli internazionali ECMWF e GFS, successivamente verificati e interpretati dalla redazione di www.newsroomitalia.it - Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
