In questo almanacco raffinato dedicato a Lunedì 25 Maggio 2026, giornata riccamente segnata nel calendario gregoriano, celebriamo il connubio tra passato e presente evocato da “Il Santo del Giorno” e dal proverbio del giorno, offrendo al lettore un viaggio elegante attraverso eventi storici, ricorrenze, celesti orizzonti e pensieri di saggezza. Il Santo del Giorno ci guida con il suo esempio di devozione, mentre il Proverbio del Giorno – Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore – ci ricorda la bellezza che sboccia e si manifesta con pienezza. Lunedì 25 Maggio 2026 coincide con il 145º giorno dell’anno nel calendario gregoriano e mancano dunque 220 giorni alla fine dell’anno. In queste pagine, ripercorreremo venti eventi storici salienti occorsi in passato proprio in questo giorno dal 1900 al 2100, accompagnati da dieci compleanni celebri di personalità che hanno lasciato un segno nel mondo, sempre secondo fonti verificate dalla versione italiana di Wikipedia. Il lettore troverà inoltre i momenti dell’alba e del tramonto di questa giornata, custoditi con cura in uno stile classico e professionale degno delle migliori riviste storiche e di attualità.
Il Santo del Giorno
Santa Maria Maddalena de’ Pazzi
Santa Maria Maddalena de’ Pazzi, vergine carmelitana, è ricordata per le sue profonde esperienze mistiche e la sua intensa vita di preghiera; morì il 25 maggio 1607.
L’aforisma del Giorno
“A un saggio venne chiesto: “Cosa è la rabbia?” e lui dette una meravigliosa risposta: “La rabbia è una punizione che noi diamo a noi stessi per l’errore di qualcun altro.””
– Anonimo
Proverbio del giorno:
“Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore.”
Accadde il 25 Luglio
- 1913 – Primo Giro delle Fiandre: Si svolge il primo Giro delle Fiandre, corsa di ciclismo su strada vinta dal belga Paul Deman.
- 1925 – Incriminato l’insegnamento dell’evoluzione: John T. Scopes viene incriminato per aver insegnato la teoria dell’evoluzione di Charles Darwin.
- 1935 – Record di Jesse Owens e fuoricampo di Babe Ruth: A Ann Arbor Jesse Owens stabilisce o eguaglia quattro record del mondo in 45 minuti; Babe Ruth batte il 714º e ultimo fuoricampo della sua carriera.
- 1946 – Abd Allah re della Transgiordania: Il parlamento della Transgiordania elegge l’emiro Abd Allah come re.
- 1953 – Test di artiglieria nucleare USA: Gli Stati Uniti conducono i loro primi e unici test di artiglieria nucleare al Nevada Test Site.
- 1958 – Elezioni politiche in Italia: In Italia si svolgono le elezioni politiche.
- 1961 – Annuncio del programma Apollo: John F. Kennedy annuncia al Congresso l’obiettivo di mandare un uomo sulla Luna entro la fine del decennio.
- 1963 – Fondazione dell’Organizzazione dell’Unità Africana: Viene fondata ad Addis Abeba l’Organizzazione dell’Unità Africana.
- 1966 – Lancio dell’Explorer 32: Viene lanciato il satellite Explorer 32 nell’ambito del programma Explorer.
- 1969 – Colpo di Stato in Sudan: In Sudan il colonnello Ja’far al‑Nimeyri prende il potere con un colpo di Stato.
- 1977 – Uscita di Guerre stellari: Esce nei cinema statunitensi Star Wars – Guerre stellari, che diventerà uno dei film di maggior incasso della storia.
- 1979 – Uscita di Alien e disastro aereo: Esce il film Alien; un Douglas DC‑10 della American Airlines precipita poco dopo il decollo da Chicago‑O’Hare, causando numerose vittime.
- 1981 – Creazione del Consiglio di cooperazione del Golfo: A Riad viene creato il Consiglio di cooperazione del Golfo tra sei Stati arabi.
- 1983 – Debutto de Il ritorno dello Jedi: Esce nei cinema Guerra stellare – Il ritorno dello Jedi.
- 1991 – Operazione Salomone: Si conclude con successo l’Operazione Salomone: 34 aerei trasferiscono in Israele gli etiopi Beta Israel.
- 1992 – Eleccione di Oscar Luigi Scalfaro: Oscar Luigi Scalfaro viene eletto nono presidente della Repubblica Italiana.
- 1995 – Enciclica Ut Unum Sint: Papa Giovanni Paolo II pubblica l’enciclica “Ut Unum Sint” sull’impegno ecumenico.
- 1997 – Colpo di Stato in Sierra Leone: Un colpo di Stato militare in Sierra Leone sostituisce il presidente Ahmad Tejan Kabbah con Johnny Paul Koromah.
- 2000 – Liberazione del sud del Libano: Il Libano celebra la liberazione del sud del Paese dopo 22 anni di occupazione israeliana.
- 2001 – Non vedente sulla vetta del Monte Everest: Erik Weihenmayer diventa il primo non vedente e Sherman Bull la persona più anziana a raggiungere la vetta dell’Everest.
- 2003 – Elezione di Néstor Kirchner: Néstor Kirchner viene eletto presidente della Repubblica Argentina.
- 2008 – Atterraggio della sonda Phoenix su Marte: La sonda spaziale Phoenix atterra con successo su Marte.
- 2014 – Elezioni europee: Si tengono le elezioni per il Parlamento europeo.
- 2020 – Morte di George Floyd: George Floyd muore soffocato durante un arresto, scatenando vaste proteste contro il razzismo e gli abusi della polizia negli USA.
Nati Oggi
- Enrico Berlinguer (1922–1984): Politico italiano, segretario del Partito Comunista Italiano, figura di rilievo nella storia politica europea.
- Sir Ian McKellen (1939– ): Attore britannico di fama mondiale, celebre per i ruoli in film come il Gandalf de “Il Signore degli Anelli”.
- Nobuyoshi Araki (1940– ): Fotografo giapponese noto per le sue opere sperimentali e provocatorie.
- Octavia Spencer (1972– ): Attrice statunitense vincitrice di un Premio Oscar.
- Molly Sims (1973– ): Modella e attrice statunitense, icona dello stile contemporaneo.
Alba e Tramonto
Oggi il sole sorge alle Non disponibile (dato non presente su Wikipedia Italia) e tramonta alle Non disponibile (dato non presente su Wikipedia Italia).
Riflessione del Giorno
Lunedì 25 Maggio 2026 si presenta come una giornata carica di memorie: dai trionfi sportivi alle svolte politiche, dalle conquiste scientifiche alle battaglie per la giustizia sociale. Questo almanacco invita alla riflessione: ogni evento, personalità e ricorrenza contribuisce a formare la trama complessa della nostra storia, ricordandoci che il presente è sempre il frutto del passato e che con la conoscenza possiamo meglio orientare il futuro. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
