Una configurazione atmosferica dominata da un campo anticiclonico in progressivo indebolimento caratterizzerà la giornata di sabato 30 maggio sull’Italia, garantendo condizioni generalmente stabili e soleggiate sulla gran parte del territorio nazionale. Tuttavia, l’assetto barico non risulterà del tutto compatto, lasciando spazio a locali infiltrazioni di aria più fresca in quota che daranno origine a fenomeni convettivi isolati.
Le condizioni di maggiore instabilità si concentreranno sulle Isole Maggiori, dove la presenza di una blanda goccia fredda in quota favorirà lo sviluppo di rovesci e temporali a evoluzione diurna. In particolare, i fenomeni interesseranno le aree interne della Sicilia centro-settentrionale e della Sardegna centro-occidentale, con attività convettiva più probabile nelle ore pomeridiane. La dinamica temporalesca sarà prevalentemente riconducibile a celle singole, con precipitazioni di breve durata e intensità generalmente moderata, senza organizzazione in sistemi più strutturati.
Un’ulteriore, seppur marginale, instabilità potrà interessare nel corso del pomeriggio e della prima serata i settori alpini centro-occidentali. In questo contesto, non si escludono locali sconfinamenti dei fenomeni verso le aree pedemontane del Piemonte e i settori limitrofi al Lago di Garda, dove potranno verificarsi brevi rovesci o isolati temporali, anch’essi a carattere monocellulare.
Nel complesso, il quadro meteorologico delineato rientra in una classificazione di bassa pericolosità, con livello 0 su tutte le aree interessate, in quanto i fenomeni previsti risulteranno sporadici, poco organizzati e privi di criticità significative. Si tratta di una Allerta Meteo di Pretemp, emessa a scopo informativo e di monitoraggio dell’evoluzione convettiva locale. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
