Italia – La giornata di mercoledì 5 Agosto 2026 sarà dominata da un robusto campo di alta pressione di origine africana, responsabile di condizioni stabili e molto calde su gran parte d’Italia. La pressione si manterrà elevata, con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi e temperature diffusamente superiori alle medie stagionali, spesso prossime o oltre i 35°C nelle aree interne di pianura e nelle conche più riparate. L’umidità resterà su valori elevati, accentuando la percezione di caldo, mentre i venti saranno deboli o moderati e di direzione variabile. Solo sui rilievi alpini e lungo l’Appennino centro-meridionale non mancherà qualche episodio di instabilità pomeridiana, con temporali anche intensi ma in contesto per il resto ampiamente soleggiato.
Nord: Al Nord l’anticiclone continuerà a garantire una mattinata ampiamente soleggiata e un avvio di giornata già molto caldo, con aria afosa e valori termici elevati sin dalle prime ore. Nel pomeriggio, però, l’atmosfera potrà diventare più instabile sui settori alpini occidentali e sulle Dolomiti, dove saranno possibili rovesci e temporali localmente forti, in rapido sviluppo per effetto del riscaldamento diurno. Sulle restanti aree di pianura e di bassa collina il cielo resterà per lo più sereno o appena velato, senza fenomeni significativi. Le temperature toccheranno punte molto elevate, fino a 36°C a Torino, 37°C a Milano e 39°C a Bologna, con notti tropicali in molte città e ventilazione debole o al più moderata.
Centro Italia e Sardegna: Al Centro Italia e in Sardegna dominerà un quadro di tempo stabile e pienamente estivo, con cieli sereni o poco nuvolosi durante il mattino e condizioni in prevalenza soleggiate fino al primo pomeriggio. Sulle zone interne appenniniche l’irraggiamento favorirà lo sviluppo di nubi cumuliformi e non si escludono temporali pomeridiani isolati, localmente in sconfinamento verso le aree vicine, soprattutto lungo la dorsale tra Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo. In Sardegna, invece, la giornata si manterrà più omogenea e asciutta, con sole prevalente e solo qualche passaggio nuvoloso innocuo. Il caldo sarà intenso e persistente: fino a 36°C a Roma e picchi di 39°C a Firenze, con valori elevati anche nelle aree costiere e umidità piuttosto alta, specie lungo i litorali.
Sud: Al Sud e in Sicilia il dominio dell’alta pressione africana assicurerà una giornata in gran parte soleggiata e molto calda, ma nelle ore pomeridiane l’Appennino centro-meridionale potrà innescare celle temporalesche sui rilievi di Campania, Basilicata e Calabria, con fenomeni a tratti moderati e locali sconfinamenti verso le aree interne adiacenti. Altrove il tempo resterà stabile, con cieli poco nuvolosi e una serata asciutta e afosa. Le temperature si manterranno su livelli molto elevati, con massime fino a 35°C a Napoli, 34°C a Palermo e Bari, e valori simili o superiori in molte altre località interne. I venti saranno variabili, in genere deboli o moderati, e i mari poco mossi, senza particolari criticità sul fronte del moto ondoso.
Le previsioni meteo vengono elaborate a partire dai dati forniti dai modelli internazionali ECMWF e GFS, successivamente verificati e interpretati dalla redazione di www.newsroomitalia.it
