Italia – Oggi, 18 Aprile, la pressione atmosferica è in calo a causa di un’area di bassa pressione in transito sull’Italia. Le temperature si attesteranno tra i 10°C e i 22°C, con una distribuzione delle precipitazioni variabile da regione a regione. In generale, ci aspettiamo una giornata caratterizzata da nuvolosità variabile e possibilità di rovesci sparsi, in particolare al Nord e in alcune aree del Centro.

Nord: la situazione al Nord vedrà cieli nuvolosi con piogge diffuse, specialmente in Lombardia e Trentino-Alto Adige. A Milano e Varese si prevedono piogge deboli, mentre a Bormio e Sondrio ci saranno precipitazioni più intense. Le temperature varieranno tra i 10°C e i 18°C, con una maggiore probabilità di schiarite nel pomeriggio.
Centro Italia e Sardegna: nel Centro Italia, le condizioni meteorologiche saranno variabili, con nuvolosità e possibilità di piogge deboli in Abruzzo, Lazio e Toscana. A Roma e Firenze ci saranno schiarite alternate a momenti di pioggia leggera. In Sardegna, condizioni di bel tempo con cieli poco nuvolosi su gran parte dell’isola, sebbene ci possano essere addensamenti nuvolosi a Lanusei. Le temperature si muoveranno tra i 12°C e i 20°C.
Sud: al Sud, cielo generalmente nuvoloso con possibili piogge sparse, specialmente in Calabria e Campania. A Napoli e Salerno ci saranno nuvole e piogge intermittenti, mentre in Puglia, come a Bari e Lecce, il tempo sarà più stabile, con schiarite. Le temperature nel Sud oscilleranno tra i 12°C e i 22°C, con la parte orientale della Sicilia che potrebbe godere di qualche ora di sole.
Concludendo, oggi l’Italia vivrà una giornata di instabilità meteorologica, con piogge più intense al Nord e nuvolosità variabile al Centro e Sud.