L’edizione 2025 de L’Isola dei Famosi rischia di perdere altri tre protagonisti dopo appena due settimane dall’inizio del programma. Dopo i già avvenuti ritiri di Angelo Famao e Leonardo Brum, anche Patrizia Rossetti, Antonella Mosetti e Spadino hanno manifestato l’intenzione di abbandonare l’Honduras, esprimendo un profondo malessere che va oltre la semplice stanchezza fisica. Le dichiarazioni dei tre naufraghi rivelano una crisi esistenziale che mette in discussione la loro permanenza nel reality condotto da Veronica Gentili, con la produzione che si trova ora ad affrontare un potenziale abbandono di massa che potrebbe compromettere l’intero svolgimento del programma.
Patrizia Rossetti in lacrime: “Mi manca la mia vita”
La storica conduttrice televisiva Patrizia Rossetti è apparsa visibilmente provata negli ultimi giorni, confessando a Cristina Plevani un disagio che sembra ormai insostenibile. “Sì, ma che rottura di pa**e! Sono dieci giorni che vado avanti così, non ne posso più. Sento la mancanza di tutto, della mia vita, della mia indipendenza”, ha dichiarato la Rossetti con voce rotta dall’emozione, descrivendo una sensazione di impotenza che la paralizza nelle attività quotidiane sull’isola.
Nonostante i tentativi di Alessia Fabiani di tirarle su il morale, suggerendole di concedersi momenti di riposo senza sentirsi obbligata a partecipare attivamente alla vita sull’isola, la Rossetti ha reagito con frustrazione, rivelando un malessere ben più profondo di quanto apparisse inizialmente. “Non riesco a fare niente, mi sento impotente. Anche quel poco che potrei fare non riesco a farlo, a livello psicologico non ci sono”, ha continuato, aggiungendo di non sentire alcun legame con l’ambiente che la circonda: “Mi manca il feeling con quest’isola, non so perché. Evidentemente, perché non si può avere feeling con tutto. Ognuno ha i propri limiti”.
Quella che emerge dalle confessioni della Rossetti è una vera crisi esistenziale, tanto più sorprendente considerando la sua vasta esperienza in ambito televisivo e la sua partecipazione a numerosi reality show in passato. La conduttrice, che ha raggiunto la finale de La Fattoria e vinto Pechino Express, sembra aver trovato nell’Isola dei Famosi un ostacolo insormontabile, evidenziando come anche i concorrenti più navigati possano trovarsi impreparati di fronte alle sfide estreme poste dal programma.
Spadino stremato dalla fame: “Chi me l’ha fatto fare?”
Anche Spadino, uno dei giovani concorrenti più promettenti di questa edizione, ha manifestato l’intenzione di abbandonare il reality show, evidenziando come la mancanza di cibo stia intaccando profondamente il suo benessere psicofisico. “La cosa più dura di questa Isola è non mangiare, in spiaggia con la fame si vive malissimo, non hai voglia di fare niente, perché non ne hai le forze”, ha confessato il naufrago, descrivendo uno stato di prostrazione che va ben oltre la semplice stanchezza fisica.
Particolarmente preoccupanti sono le sue dichiarazioni relative ai disturbi del sonno causati dalla fame persistente: “E poi sono stanco perché non dormo la notte, la fame gioca anche brutti scherzi, la notte ho gli incubi, dormo un’ora”. Una condizione che lo porta a mettere continuamente in discussione la sua scelta di partecipare al programma: “Spesso mi sono sentito di pensare: ‘Ma chi me l’ha fatto fare?’. Mi succede spesso”.
La sua situazione appare particolarmente significativa perché evidenzia come le privazioni fisiche imposte dal format del reality possano rapidamente trasformarsi in un disagio psicologico profondo, minando la resistenza anche dei concorrenti apparentemente più determinati. Nonostante il suo ruolo di leader settimanale e le responsabilità verso il gruppo dei giovani, Spadino sembra aver raggiunto un punto di non ritorno nella sua esperienza in Honduras.
Antonella Mosetti e il timore di ammalarsi: “Ognuno ha il suo limite”
La situazione di Antonella Mosetti appare forse ancora più critica, considerando che la showgirl ha minacciato di abbandonare il programma già dopo appena tre giorni di permanenza sull’isola. “Mi gira la testa, mi viene da piangere. Io sono proprio finita. Non ce la faccio più. È inutile che traccheggiamo. Basta, ognuno ha il suo limite”, ha dichiarato la Mosetti, esprimendo preoccupazione per la propria salute fisica: “Mi devo ammalare?”.
Particolarmente significativa è la sua riflessione sul concetto di abbandono, che ribalta la comune percezione secondo cui ritirarsi equivarrebbe a una dimostrazione di debolezza: “Non credo che andarsene significhi essere debole. Questa è un’altra stron**ta che non accetto. All’età nostra andarsene significa non accettare delle condizioni”. Una dichiarazione che risuona come una presa di posizione matura e consapevole, piuttosto che come una semplice capitolazione di fronte alle difficoltà.
La Mosetti, che nella puntata di lunedì scorso aveva già confidato a Veronica Gentili di non sentirsi bene, aveva poi deciso di proseguire l’avventura dopo un confronto con la conduttrice, con Simona Ventura e con i suoi familiari. Tuttavia, la situazione non sembra essere migliorata nei giorni successivi, portandola a riconsiderare seriamente la possibilità di un ritiro anticipato che appare ormai imminente.
Reality in bilico dopo i ritiri di Angelo Famao e Leonardo Brum
Le minacce di abbandono dei tre naufraghi giungono in un momento particolarmente delicato per il programma, che ha già dovuto affrontare i ritiri ufficiali di Angelo Famao e Leonardo Brum, annunciati giovedì 16 maggio. Il cantante neomelodico aveva dichiarato: “Mi ero promesso di durare quanto più tempo possibile in primis per me e per le promesse che ho fatto a tutte le persone a me più care, ma ho deciso di ritirarmi e tornare a casa. Per me il gioco finisce qua”.
Anche il modello brasiliano aveva motivato la sua scelta con ragioni di natura psicologica: “Ho chiesto di tornare a casa perché ho già avuto una crisi una volta e l’isola mi ha dato un’altra opportunità. Ma non sto bene, ho bisogno di capire me stesso. Voglio tornare a casa e basta”. Due abbandoni che hanno già costretto la produzione ad annullare il televoto, con un rimborso per gli utenti che avevano espresso il proprio voto tramite SMS.
La possibilità che altri tre concorrenti abbandonino contemporaneamente il programma rappresenta un rischio concreto per la tenuta complessiva del format, soprattutto considerando che siamo ancora nelle fasi iniziali di un’edizione che sta registrando anche altri problemi significativi, come le infrazioni al regolamento e persino un rischio di incendio sull’isola causato da un fuoco acceso in modo improprio.
La resa dei conti nella puntata del 21 maggio
I telespettatori dovranno attendere la puntata di questa sera, mercoledì 21 maggio, per scoprire se Veronica Gentili riuscirà a convincere i tre naufraghi a restare in Honduras o se assisteremo a un ritiro di massa che potrebbe mettere seriamente in discussione la prosecuzione del programma. La conduttrice si trova di fronte a una sfida non semplice, considerando la determinazione mostrata dai concorrenti e la profondità del loro disagio.
L’edizione 2025 de L’Isola dei Famosi, che ha debuttato lo scorso mercoledì 7 maggio su Canale 5, vede la partecipazione di un cast eterogeneo diviso in due gruppi, con Simona Ventura nel ruolo di opinionista e Pierpaolo Pretelli come inviato. Una formula che sembrava promettente ma che sta mostrando evidenti segni di cedimento, con equilibri sempre più precari tra i naufraghi e una tensione crescente che rischia di compromettere l’intero svolgimento del reality.
In questo contesto di crisi generale, non mancano altre tensioni all’interno del gruppo, come dimostrato dal recente confronto tra Patrizia Rossetti e Mirko Frezza per una questione apparentemente banale legata alla pulizia di un coperchio di pentola, ma che ha fatto emergere ulteriormente il clima di nervosismo e insofferenza che regna sull’isola. Un disagio diffuso che sembra colpire indistintamente sia i concorrenti più giovani sia i veterani, mettendo a nudo i limiti umani di fronte alle estreme condizioni di vita imposte dal format.