Una nuova perturbazione in arrivo sulla Toscana sta già causando un marcato peggioramento delle condizioni meteorologiche, con temporali attesi fin dal pomeriggio di oggi, sabato 5 luglio, soprattutto sulle zone interne e lungo la dorsale appenninica. Le previsioni, ancora caratterizzate da un’elevata incertezza, non escludono fenomeni localmente intensi.
Per questo motivo la Sala operativa della Protezione Civile regionale ha diramato un’allerta meteo gialla per rischio idrogeologico e idraulico sul reticolo minore, nonché per temporali forti, a partire dalle 7 di domani, domenica 6 luglio, fino alle 13 per le aree centro-settentrionali della regione. Successivamente, dalle 12 fino alla mezzanotte, il codice giallo si estenderà anche alle zone centrali e meridionali.
La popolazione è invitata alla massima prudenza e a seguire con attenzione gli aggiornamenti ufficiali per evitare situazioni di pericolo legate a possibili allagamenti, frane e improvvisi innalzamenti dei corsi d’acqua minori.