Un violento temporale autorigenerante sta colpendo duramente il Ponente ligure, in particolare le province di Savona e Imperia, provocando ingenti precipitazioni e grandinate diffuse. Nella zona di Pieve di Teco sono stati registrati 54,4 millimetri di pioggia in appena un’ora e un accumulo totale che ha già raggiunto 83 millimetri, mentre a Pornassio si segnalano impressionanti 116 millimetri complessivi.

Anche Triora è stata investita con 56 millimetri di pioggia, mentre lungo la costa si segnalano forti grandinate ad Albenga e Alassio, dove si sono registrati 30 millimetri di pioggia. La persistenza del sistema temporalesco, alimentato da correnti umide provenienti dal Mar Ligure, continua a favorire la rigenerazione delle celle temporalesche sulle Alpi Marittime, sollevando serie preoccupazioni per possibili esondazioni nei bacini fluviali minori e criticità idrogeologiche nelle prossime ore.
La situazione viene costantemente monitorata dai centri meteorologici regionali, mentre le autorità invitano la popolazione a prestare massima attenzione agli spostamenti e a seguire le indicazioni della Protezione Civile.
⛈️Violenti temporali in atto nel Cunnese e Savonese.
— Italia 24H Live 🔴 – Notizie dall'Italia (@Italia24HLive) July 5, 2025
A Frabosa Sottana segnalati 68 DBZ. Video di Paolo Palm da Artesina (CN). pic.twitter.com/w83GvWnkRw