Un violento nubifragio si è abbattuto nel tardo pomeriggio sul Lecchese, ripetendo quanto già accaduto in mattinata e provocando pesanti disagi alla viabilità e alla popolazione. In più zone si è registrata una grandinata intensa, con chicchi delle dimensioni di noci che hanno imbiancato tetti e prati, danneggiato numerose auto e reso pericolose le condizioni di circolazione. Le precipitazioni torrenziali hanno trasformato le strade in veri e propri fiumi, mentre gallerie, sottopassi e svincoli si sono trasformati in laghi improvvisi, bloccando il traffico in diversi punti nevralgici.
❗️Allagamenti diffusi a Lecco. Completamente invase dall’acqua le piazze del centro.
— Italia 24H Live 🔴 – Notizie dall'Italia (@Italia24HLive) July 24, 2025
Segnalati allagamenti anche alla stazione di Lecco. Video di Katia Sala. https://t.co/1ry96LFdq5 pic.twitter.com/innlt1WwKP
Particolarmente critica la situazione lungo la Statale 36: il tunnel dell’attraversamento di Lecco è stato invaso dall’acqua, così come lo svincolo di Mandello e altri tratti della Superstrada, rimasti impraticabili per ore. I vigili del fuoco sono stati impegnati senza sosta con decine di interventi per allagamenti, rimozione di piante cadute e situazioni di pericolo legate al maltempo. La perturbazione, breve ma intensa, ha lasciato una scia di danni e disagi che richiederanno tempo per essere ripristinati.Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!