Un pomeriggio drammatico quello di oggi a Fossacesia, tra Pescara e Vasto, dove poco fa un violentissimo downburst ha investito il litorale abruzzese e l’immediato entroterra, lasciando dietro di sé distruzione e paura. Il fenomeno, improvviso e potentissimo, ha scatenato raffiche di vento superiori ai 100 km/h, sradicando alberi, scoperchiando tetti e danneggiando stabilimenti balneari affollati da turisti e residenti. I video circolati in rete mostrano scene impressionanti: ombrelloni e sdraio sollevati in aria, veicoli danneggiati e strade invase da detriti.
Molti bagnanti sono fuggiti verso l’interno, mentre squadre dei vigili del fuoco e delle forze dell’ordine stanno operando per mettere in sicurezza le zone colpite. Secondo i meteorologi, la formazione del downburst è collegata a un’improvvisa cella temporalesca che ha scaricato tutta la sua potenza su un tratto ristretto della costa, un fenomeno estremo che testimonia la crescente intensità degli eventi meteo nel Mediterraneo.
Al momento non si segnalano vittime, ma il bilancio dei danni è già pesante e le operazioni di valutazione sono tuttora in corso.Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!