Una violenta tromba d’aria si è abbattuta su Modica, in provincia di Ragusa, intorno alle 12:30 di oggi, seminando il panico tra i residenti. Il fenomeno, improvviso e intenso, è stato accompagnato da forti raffiche di vento e pioggia battente, che hanno colto di sorpresa la popolazione, in una giornata già segnata dal maltempo che sta interessando diverse aree della Sicilia.
La tromba d’aria ha attraversato alcune zone periferiche della città, sollevando detriti, danneggiando tetti e alberi, e provocando momenti di forte apprensione. In molti hanno abbandonato le strade cercando riparo nelle abitazioni o all’interno dei negozi. Nonostante l’impatto visivamente impressionante e la comprensibile paura tra i cittadini, al momento non si registrano feriti. Sul posto sono prontamente intervenute le squadre della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco, impegnate nelle verifiche di stabilità e nella rimozione degli ostacoli dalle vie urbane.
🌪️ Video di Roberto Mora del Tornado che ha colpito Modica, nel Ragusano. pic.twitter.com/bxqOzYWoEX
— Italia 24H Live 🔴 – Notizie dall'Italia (@Italia24HLive) August 16, 2025
Il sindaco di Modica ha invitato i cittadini alla massima prudenza, raccomandando di evitare gli spostamenti non necessari e di seguire gli aggiornamenti ufficiali. Il vortice atmosferico rientra in una più ampia perturbazione che sta colpendo la Sicilia orientale, con piogge intense, vento forte e temperature in calo. Le autorità stanno monitorando l’evolversi della situazione, anche in vista di possibili nuovi fenomeni estremi nelle prossime ore.
❗️Il tornado che circa 30 minuti fa ha colpito l'area di Modica, nel Ragusano. pic.twitter.com/KSSbLJfO8bPer restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
— Italia 24H Live 🔴 – Notizie dall'Italia (@Italia24HLive) August 16, 2025