Un violento tornado ha colpito nel primo pomeriggio di oggi, sabato 16 agosto, le campagne tra Mottola e Castellaneta, in provincia di Taranto, generando momenti di forte apprensione tra i residenti. Il fenomeno, descritto da molti testimoni come una tromba d’aria di notevoli dimensioni, si è formato in modo repentino, sollevando polvere e detriti sotto un cielo plumbeo e carico di minaccia.
I video e le foto che circolano sui social documentano chiaramente l’imponente colonna d’aria, visibile anche da chilometri di distanza. Secondo le prime informazioni, non risultano al momento danni gravi a persone o abitazioni, anche se le autorità stanno effettuando verifiche nelle zone agricole più isolate.
❗️Video di Gaia Tarquinio del tornado segnalato a Mottola (TA). pic.twitter.com/5uVNAFirEu
— Italia 24H Live 🔴 – Notizie dall'Italia (@Italia24HLive) August 16, 2025
La Protezione Civile ha invitato alla prudenza e raccomandato di evitare spostamenti non necessari in presenza di condizioni meteorologiche instabili, mentre gli esperti ricordano che eventi simili, seppur rari nel sud Italia, sono in aumento a causa dei cambiamenti climatici in atto.Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!