Manca ormai poco più di un mese al ritorno di Ballando con le Stelle, che inaugurerà la sua ventesima edizione sabato 27 settembre nel celebre Auditorium del Foro Italico. Milly Carlucci ha quasi completato il cast dei concorrenti vip che si sfideranno sulla pista da ballo più famosa della televisione italiana, e nelle ultime ore sono emersi importanti sviluppi che delineano sempre più chiaramente il quadro dei protagonisti di questa edizione celebrativa.
Il tennista Fabio Fognini ha ufficializzato questa mattina la sua partecipazione al programma di Rai Uno attraverso un video pubblicato sui canali social dello show, nel quale appare ancora in tenuta sportiva sul campo da tennis. “Ciao a tutti, mi vedete ancora vestito da tennis, perché come ben sapete il tennis è la mia vita. Però quest’anno ho deciso di scendere in pista, sarò presente a Ballando con le stelle. Prometto di metterci tanta passione e allegria, e spero di azzeccare qualche passo. Ragazzi ci vediamo presto”, ha dichiarato l’ex numero nove del ranking mondiale, che ha da poco annunciato il ritiro dall’attività agonistica dopo Wimbledon.
Parallelamente alle conferme ufficiali, si intensificano le trattative per l’arrivo di Filippo Magnini, ex campione di nuoto che secondo le indiscrezioni più accreditate dovrebbe entrare a far parte del cast dei concorrenti. L’ex nuotatore, due volte campione mondiale nei 100 metri stile libero nel 2005 e nel 2007, aveva già calcato la pista di Ballando come ballerino per una notte nel 2013, mentre Fognini aveva ricoperto lo stesso ruolo nella scorsa edizione. Entrambi gli atleti rappresenterebbero la quota sportiva di questa edizione, confermando la tradizione del programma di attingere dal mondo dello sport per completare il cast.
Tuttavia, l’eventuale arrivo di Magnini sembra aver compromesso una delle mosse più sorprendenti che Milly Carlucci aveva architettato per celebrare i vent’anni del suo show. Secondo quanto rivelato da Giuseppe Candela su Dagospia, la conduttrice aveva pianificato di rivoluzionare gli equilibri del programma trasformando Paolo Belli da co-conduttore e direttore d’orchestra a concorrente in gara, mentre al suo posto nella Sala delle Stelle sarebbe dovuta arrivare Federica Pellegrini, vincitrice morale della scorsa edizione con il secondo posto finale.
La trattativa con la “Divina” del nuoto italiano sembrava ormai conclusa positivamente, ma nelle ultime settimane si è registrato un improvviso dietrofront da parte dell’ex campionessa olimpica. Secondo le ricostruzioni più maliziose riportate dalle cronache televisive, Pellegrini avrebbe cambiato idea dopo aver saputo della probabile partecipazione di Magnini, suo ex fidanzato con cui ha avuto una relazione dal 2011 al 2017 caratterizzata da episodi burrascosi e tradimenti reciproci che hanno segnato profondamente entrambi.
La storia tra i due ex atleti si è conclusa in maniera particolarmente dolorosa, con Pellegrini che in diverse interviste ha raccontato di aver scoperto per ben due volte i tradimenti del compagno, la seconda delle quali attraverso un investigatore privato incaricato di seguire Magnini a Pesaro. “Io e lui ci siamo massacrati, quindi è evidente che non eravamo destinati a essere importanti l’uno per l’altra”, ha dichiarato recentemente la nuotatrice, spiegando come entrambi si siano fatti “molto male” durante la relazione.
Il cast attualmente ufficializzato comprende dieci concorrenti di alto profilo che garantiranno spettacolo e discussione per tutta la durata dell’edizione. Oltre ai già citati Fognini e al probabile Magnini, scenderanno in pista Maurizio Ferrini nelle vesti della sua celebre Signora Coriandoli, le conduttrici Andrea Delogu e Francesca Fialdini, la cantante Marcella Bella, il rapper Rosa Chemical, l’attrice Nancy Brilli, l’ex Miss Italia Martina Colombari e, colpo più clamoroso di tutti, Barbara D’Urso.
L’arrivo della conduttrice partenopea, dopo due anni di assenza dal panorama televisivo, rappresenta indubbiamente il colpaccio più significativo di Milly Carlucci per questa edizione commemorativa. La trattativa con D’Urso si è rivelata particolarmente impegnativa dal punto di vista economico, con un cachet stimato tra i 50 e i 70mila euro a puntata che ha inevitabilmente condizionato le possibilità di ingaggiare altri nomi altisonanti come Belen Rodriguez o Chiara Ferragni, inizialmente corteggiati ma poi esclusi per questioni di budget.
La produzione deve ancora completare il cast con almeno tre concorrenti aggiuntivi, considerando che nelle ultime edizioni il numero standard si è attestato sui tredici partecipanti. Tra i nomi ancora in trattativa secondo le indiscrezioni circolate nelle ultime settimane figurano Chanel Totti, figlia diciottenne dell’ex capitano della Roma e di Ilary Blasi, Flavio Insinna, Piero Marrazzo e diverse altre personalità del mondo dello spettacolo e della cultura.
La conferma della giuria rimane invariata rispetto alle ultime edizioni, con il ritorno di Selvaggia Lucarelli, Carolyn Smith, Fabio Canino, Guillermo Mariotto e Ivan Zazzaroni. Anche i Tribuni del popolo mantengono la composizione consolidata con Sara Di Vaira, Rossella Erra e il ballerino Simone Di Pasquale, quest’ultimo di ritorno dopo aver lasciato temporaneamente il ruolo per tornare in pista come maestro.
L’edizione 2025 si preannuncia come una delle più competitive e discusse nella storia ventennale del programma, non solo per la qualità del cast assemblato ma anche per le dinamiche personali che inevitabilmente si creeranno tra concorrenti con passati intrecciati. La presenza simultanea di personalità forti come Barbara D’Urso, accanto a professionisti del calibro di Fognini e alle possibili tensioni generate dall’eventuale partecipazione di Magnini senza Pellegrini, promette di regalare al pubblico una stagione ricca di colpi di scena e momenti di grande televisione.
Il programma tornerà in onda il prossimo 27 settembre in prima serata su Rai Uno, confermando il suo ruolo di punta del sabato sera della televisione pubblica. Con questa edizione celebrativa, Milly Carlucci punta a consolidare ulteriormente il successo di un format che negli anni è riuscito a rinnovarsi costantemente mantenendo inalterato il suo appeal presso il pubblico di tutte le età.Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!