La Protezione Civile regionale delle Marche ha emanato un’allerta meteo gialla per temporali e vento, valida per l’intera giornata di domani, venerdì 29 agosto 2025. L’avviso interessa quasi tutta la regione, ad eccezione del settore sudorientale, con particolare attenzione alle province di Pesaro-Urbino, Ancona e parte settentrionale di Macerata, dove si prevedono i fenomeni più intensi.
Secondo il bollettino, la giornata sarà condizionata da flussi sud-occidentali umidi e instabili, che in corrispondenza dei rilievi appenninici daranno luogo a fenomeni di sbarramento orografico. In questo contesto, nel settore centro-settentrionale si svilupperanno temporali anche di forte intensità, più probabili nelle ore del mattino e in rapido transito da ovest verso est, con interessamento sia delle aree interne collinari e montane sia della fascia costiera tra Pesaro, Senigallia e Ancona.
L’instabilità atmosferica sarà accompagnata da un marcato rinforzo dei venti: è attesa una ventilazione sostenuta da sud-ovest, con raffiche fino a burrasca o burrasca forte (70-90 km/h). Le zone più esposte saranno quelle alto collinari e montane, ma raffiche significative potranno verificarsi anche lungo la costa centro-settentrionale. Le condizioni meteo avverse potranno comportare caduta di rami e alberi, danni a strutture leggere, oltre a localizzati allagamenti dovuti ai rovesci intensi.
La Protezione Civile raccomanda ai cittadini di prestare massima attenzione nelle zone a rischio, evitare spostamenti non necessari durante i temporali e seguire gli aggiornamenti ufficiali.Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!