Ha debuttato ieri pomeriggio, lunedì 1 settembre, su Canale 5 il nuovo programma di Gianluigi Nuzzi, Dentro La Notizia. La trasmissione prende il posto lasciato vacante da Pomeriggio 5 in attesa del ritorno di Myrta Merlino, proponendosi fin da subito con un taglio fortemente incentrato sulla cronaca nera e giudiziaria. La scelta dei temi e la conduzione hanno inevitabilmente richiamato alla memoria Quarto Grado, di cui Nuzzi è volto storico, generando reazioni contrastanti sia in tv che sui social.
La prima puntata ha affrontato casi di grande impatto emotivo: dalla scarcerazione del rapitore del piccolo Tommy al tragico omicidio di Marco Vannini, passando per i casi di Silvana, Cecilia, Sara Campanella e Pierina. Ha trovato spazio anche l’inquietante vicenda del gruppo Facebook “Mia Moglie”, e, in chiusura, un momento di cronaca leggera con l’invasione di capre nella città di Ginostra. Un mix che ha incuriosito una fetta del pubblico ma ha anche sollevato critiche per l’eccessiva densità di contenuti drammatici, poco digeribili nel primo pomeriggio.
In termini di ascolti, Dentro la Notizia ha totalizzato 1.277.000 telespettatori con il 18.2% di share nella prima parte, 1.220.000 con il 16.0% nella seconda e 1.219.000 14.0% per i saluti. Un debutto decisamente scarso visto che il diretto concorrente Matano con La Vita in Diretta partirà solo da lunedì 8 settembre. Nuzzi, da parte sua, ha preferito non commentare i dati auditel, limitandosi a dichiarare: “La sfida con La Vita in Diretta? Ognuno fa la sua partita. Siamo al lavoro per definire i contorni di un programma nuovo, dopodiché, ogni format avrà la propria identità. Sarà il pubblico a scegliere”.
Il confronto con il talk pomeridiano di Rai1, al ritorno dal prossimo lunedì, segnerà il primo vero banco di prova per Dentro La Notizia, chiamato a ritagliarsi un’identità chiara e una posizione nel già affollato panorama dell’infotainment televisivo.Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!