Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Meteo, previsioni per oggi, mercoledì 10 settembre 2025: maltempo diffuso con temporali e grandinate

Forti temporali e condizioni di maltempo diffuse sull’Italia, con calo delle temperature e venti meridionali.

Italia – L’Italia è interessata da una profonda fase di instabilità atmosferica dovuta al passaggio di una perturbazione intensa, caratterizzata da precipitazioni abbondanti, temporali localmente violenti e un generale calo termico nelle aree interessate. La pressione in calo favorisce venti dai quadranti meridionali e mari generalmente mossi, con condizioni di maltempo particolarmente marcate nelle regioni settentrionali, centrali e in Sardegna, mentre il Sud vede un peggioramento nelle ore serali.

Nord: Il sistema perturbato di origine atlantica attraversa con vigore le regioni settentrionali sin dalle prime ore della giornata. Sono attese precipitazioni diffuse, spesso di forte intensità, accompagnate da temporali con possibili grandinate e raffiche di vento improvvise. Le temperature massime si manterranno tra 22 e 25 gradi, con un calorifico calo termico associato alle piogge. I venti proverranno dai quadranti meridionali, con mari mossi. In serata è prevista una graduale attenuazione dei fenomeni.

Centro Italia e Sardegna: Le regioni centrali e la Sardegna saranno interessate da condizioni di maltempo persistente su Toscana, Lazio, Umbria e buona parte dell’isola, con piogge abbondanti e temporali localmente intensi, accompagnati da grandinate e raffiche di vento. Nelle aree interne dei settori adriatici e lungo la fascia appenninica l’atmosfera si manterrà più asciutta e in parte soleggiata, con temperature massime che varieranno tra i 20 gradi di Perugia e i 28 di Pescara. I venti continuano a soffiare da sud-ovest con intensità moderata.

Sud: Le regioni meridionali risentiranno di un calo della pressione a partire dal pomeriggio, con un peggioramento significativo delle condizioni meteorologiche sulla Campania, dove si attendono temporali di forte intensità e piogge abbondanti fino alla sera. Nel resto del Sud la nuvolosità si farà più compatta con rovesci intermittenti e locali, mentre le temperature si manterranno comprese tra 27 e 34 gradi. I venti risulteranno variabili, in prevalenza moderati con mari mossi.Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!