Il Piemonte è tornato sotto l’influenza diretta di un’area depressionaria semi-stazionaria localizzata tra Francia, Svizzera e Nord-Ovest italiano, responsabile di un peggioramento marcato delle condizioni meteorologiche nelle ultime ore. Dopo le prime precipitazioni registrate nella giornata di ieri, l’instabilità si è ulteriormente intensificata nella notte, con piogge diffuse che hanno interessato in particolare il settore pedemontano occidentale e settentrionale, tra Pinerolese e Biellese.
Sul comparto alpino, la circolazione umida sud-occidentale ha determinato il ritorno delle nevicate, che hanno coinvolto le Alpi Graie e le Alpi Pennine. La quota neve è risultata insolitamente bassa per la terza decade di settembre, con fiocchi segnalati già a partire dai 1.500 metri di altitudine, e locali sconfinamenti fin verso i 1.300-1.400 metri, complice l’aria fredda al suolo e il calo delle temperature notturne. Il meteorologo Andrea Vuolo (Meteo in Piemonte) riporta valori termici prossimi allo zero a Sestriere, Malciaussia, Pian della Mussa e Ceresole Reale, mentre Usseglio, a 1.265 metri, ha registrato +2°C con la prima leggera imbiancata stagionale sulle piste.
Nel corso delle prossime ore, le precipitazioni tenderanno a concentrarsi sul Piemonte settentrionale, con particolare riferimento ai settori alpini e prealpini della Valsesia e del Verbano-Cusio-Ossola, dove le nevicate persisteranno fino alla mattinata di sabato. Nella notte tra venerdì e sabato è atteso un nuovo impulso instabile, con piogge anche intense in arrivo sulle pianure al confine con la Lombardia. La quota neve in questa seconda fase si manterrà più elevata, attestandosi intorno ai 1.800-1.900 metri grazie a un lieve rialzo termico in quota.
Un miglioramento più deciso è atteso da sabato pomeriggio, con la progressiva traslazione verso nord del minimo barico e l’ingresso di correnti più secche da nord-ovest. Domenica si prospetta stabile e soleggiata su tutto il Piemonte, accompagnata da un graduale incremento delle temperature diurne.Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!