Le previsioni meteo per la Calabria nella giornata di lunedì 29 settembre 2025, comunicate dall’Aeronautica Militare Italiana, indicano una situazione di locale instabilità diffusa sulla regione. Sui litorali tirrenici si prevedono piogge sparse che interesseranno la zona fino al pomeriggio, ma saranno seguite da schiarite progressivamente più ampie, garantendo un miglioramento del tempo nel corso della giornata.
Sulla costa ionica e nella Piana di Sibari, invece, la copertura nuvolosa sarà più compatta soprattutto nel pomeriggio, durante il quale si potranno presentare occasionali fenomeni piovosi. Nelle aree montuose interne quali Sila, Aspromonte e Pollino, prevalgono condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso nella mattinata, ma con un aumento della nuvolosità accompagnato da locali piogge sempre nel pomeriggio.
Le temperature non subiranno variazioni significative rispetto ai giorni precedenti, con valori massimi e minimi stabili su tutta la regione. I venti saranno generalmente deboli e di direzione variabile, con rinforzi da nord lungo la costa ionica. Infine, i mari si presenteranno da poco mossi a mossi, influenzati dai venti locali.
Questa giornata si caratterizza dunque per condizioni meteorologiche variabili che mescolano sporadici rovesci a momenti di sereno, un quadro tipico del periodo di transizione stagionale che interessa la Calabria in questa parte dell’autunno.Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!