Le previsioni meteo per la Toscana nella giornata di domenica 5 ottobre 2025 indicano un generale miglioramento delle condizioni atmosferiche, secondo i dati forniti dall’Aeronautica Militare Italiana.
Al mattino, sull’Appennino Toscano, nella Garfagnana e in Lunigiana si potranno ancora registrare qualche pioggia o rovescio, fenomeni che lasceranno rapidamente spazio ad ampie schiarite con il passare delle ore.
Anche sulle colline toscane e sul Monte Amiata si prevedono rovesci nella prima parte della giornata, ma il tempo migliorerà in maniera decisa su tutto il settore già a metà giornata.
Il litorale toscano e la Maremma saranno interessati da piogge e rovesci nelle ore iniziali, ma dal pomeriggio si assisterà a un netto miglioramento con cieli che tenderanno a schiarirsi rapidamente.
Le temperature faranno registrare un calo nei valori massimi, con punte che oscillano tra 13 e 20 gradi, mentre le temperature minime subiranno un deciso aumento. I venti proverranno da settentrione con intensità moderata e locali rinforzi, attenuandosi progressivamente nel corso del pomeriggio.
Il mare si presenterà molto mosso o agitato al mattino, con un moto ondoso in attenuazione lungo la giornata.
Tra le principali località, verosimilmente si prevedono massime di 16° ad Arezzo, 17° a Grosseto e Firenze, 20° a Livorno e Pisa, 15° a Lucca, 18° a Massa, 13° a Pistoia e 14° a Prato.
Una domenica di transizione che, dopo una mattinata instabile soprattutto nelle zone interne e collinari, regalerà condizioni di tempo più serene e temperature miti nel pomeriggio, rendendo più piacevoli le attività all’aperto per residenti e turisti.Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!