Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Previsioni Meteo Toscana, instabilità diffusa con temporali sull’Appennino e fenomeni sparsi altrove

Tante nuvole e temporali sparsi incorniciano il lunedì toscano. Scopri le zone più colpite e come evolverà la giornata sotto il segno dell’instabilità segnalata dall’Aeronautica Militare.

Le previsioni meteo per la Toscana nella giornata di lunedì 20 ottobre 2025 vedono una generale condizione di instabilità atmosferica, come comunicato dall’Aeronautica Militare Italiana.

In particolare, sull’Appennino Toscano, Garfagnana e Lunigiana si attendono rovesci e temporali occasionali che interesseranno gran parte della giornata, apportando fenomeni temporaleschi anche di moderata intensità. Nuvolosità consistente e precipitazioni sparse caratterizzeranno a partire dal pomeriggio le colline toscane e il Monte Amiata, estendendosi fino alle ore notturne.

Il litorale e la Maremma si confronteranno con un cielo dominato da ampi addensamenti nuvolosi, con precipitazioni prevalentemente di tipo rovescio o temporale che andranno a interessare questi settori in modo intermittente durante la giornata.

Le temperature non subiranno variazioni significative, rimanendo stazionarie sia nei valori minimi che in quelli massimi. Le massime previste nelle principali località sono di 7°C ad Arezzo, 10°C a Grosseto, 16°C a Livorno, 12°C a Lucca, 11°C a Firenze, 13°C a Massa, 11°C a Pistoia, 13°C a Pisa e 11°C a Prato.

Il vento si presenterà debole, proveniente dai quadranti meridionali, con possibili locali rinforzi nell’arco della giornata. Il mare sarà prevalentemente mosso, a rispecchiare le condizioni instabili in atto.

Questo quadro meteo, delineato dall’Aeronautica Militare Italiana, richiede attenzione soprattutto nelle aree appenniniche e sulla costa, dove si potranno verificare temporali improvvisi e rovesci sparsi, condizionando attività all’aperto e viabilità.

Mantenere monitoraggio costante nelle prossime ore sarà fondamentale per affrontare l’instabilità atmosferica che caratterizzerà l’intera Toscana lunedì 20 ottobre 2025. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!