Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Previsioni Meteo Trentino Alto Adige, instabilità diffusa con piogge e prime nevicate sulle Alpi

Giovedì 23 ottobre il Trentino Alto Adige vedrà un mix di temporali, pioggia e prime nevicate alpine. Un cambiamento meteo che coinvolgerà vallate e città, con venti in rotazione.

Le previsioni meteo per il Trentino Alto Adige nella giornata di giovedì 23 ottobre 2025, basate sui dati dell’Aeronautica Militare Italiana, indicano una giornata caratterizzata da instabilità su gran parte del territorio.

Nella Valle dell’Adige si prevedono estesi annuvolamenti consistenti, accompagnati da piogge e temporali soprattutto nel pomeriggio e in serata; i fenomeni dovrebbero attenuarsi con un miglioramento a partire dalla notte. Sulle Alpi e vallate occidentali la copertura nuvolosa sarà spessa, con precipitazioni che si presenteranno anche a carattere nevoso fin dalle ore pomeridiane.

Per quanto riguarda le Alpi e le vallate orientali, l’ampia nuvolosità interesserà l’intera area con fenomeni associati che, dopo il tramonto, potranno provocare nevicate nelle zone alpine. Le temperature risulteranno in lieve aumento nei valori minimi mentre le massime resteranno pressoché stazionarie o in lieve diminuzione.

I venti saranno generalmente deboli e provenienti da sud con locali rinforzi, ma nel corso del pomeriggio ruoteranno verso i quadranti settentrionali. Le temperature massime attese nelle principali località sono 13 gradi a Bolzano/Bozen e 12 gradi a Trento, confermando un clima fresco e instabile su tutto il territorio.

Un quadro meteo caratterizzato quindi da nubi e precipitazioni, con un progressivo miglioramento solo per le ore notturne nelle zone più tipicamente abitate della Valle dell’Adige. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!