Le previsioni meteo per la Valle d’Aosta nella giornata di sabato 25 ottobre 2025 indicano condizioni di maltempo generalizzato, secondo i dati forniti dall’Aeronautica Militare Italiana.
Sui rilievi meridionali della regione si prevede un’estesa copertura nuvolosa accompagnata da precipitazioni nevose che interesseranno le quote superiori ai 1600 metri. Gli accumuli nevosi potrebbero influenzare la viabilità e richiedono attenzione per chi si muove sulle strade montane.
Nel fondovalle invece si avrà una prevalenza di addensamenti compatti con fenomeni di precipitazione che, in alcuni casi, potranno manifestarsi sotto forma di neve fino a 1600 metri di altitudine. Queste condizioni potranno portare a situazioni di disagio locale, soprattutto nelle ore centrali della giornata.
A nord della regione, il cielo sarà molto nuvoloso o coperto con nevicate sparse oltre i 1600 metri, in graduale attenuazione a partire dal tardo pomeriggio o in serata. Tale miglioramento non sarà comunque immediato, mantenendo quindi condizioni di tempo instabile per gran parte della giornata.
Le temperature subiranno un lieve aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi, confermando un clima fresco ma non eccessivamente rigido per la stagione. I venti proverranno dai quadranti occidentali, deboli ma con possibili rinforzi locali, specialmente nelle vallate esposte o in quota.
L’Aeronautica Militare consiglia quindi di prestare attenzione alle condizioni meteo, specialmente per chi si sposta in montagna, e di monitorare eventuali aggiornamenti nel corso della giornata. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
