Le previsioni meteo per la Basilicata nella giornata di venerdì 31 ottobre 2025, fornite dall’Aeronautica Militare Italiana, indicano un quadro caratterizzato da instabilità diffusa su tutta la regione.
Sull’Appennino Lucano e il litorale Tirrenico il cielo si presenterà molto nuvoloso con locali rovesci nel pomeriggio, mentre dalla sera si faranno spazio foschie dense o addirittura nebbie, riducendo la visibilità.
Sul Sub-Appennino Lucano e nella Valle dell’Agri sono attese molte nubi con fenomeni temporaleschi nel corso del pomeriggio; come nel resto della regione, dalla sera torneranno a manifestarsi nebbie fitte.
Nelle zone materane e lungo il litorale jonico permarranno addensamenti compatti con piogge o rovesci fino al pomeriggio, che cederanno il passo a banchi di nebbia nelle ore serali.
Le temperature subiranno un incremento nei valori minimi, mentre quelle massime si manterranno stabili o potranno registrare una lieve diminuzione; le massime attese sono di 12°C a Potenza e 15°C a Matera.
I venti proverranno dai quadranti orientali, saranno deboli con locali rinforzi, mentre i mari si presenteranno poco mossi sul Tirreno e mossi sullo Ionio, condizioni da tenere in considerazione per la navigazione locale.
Un quadro meteorologico in evoluzione che richiederà attenzione, soprattutto per chi si sposterà nelle ore pomeridiane e serali, a causa dell’instabilità atmosferica e della scarsa visibilità causata dalle nebbie. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
 
  
  
  
  
  
  
  
  
 