Le previsioni meteo per la Toscana nella giornata di lunedì 3 novembre 2025 indicano condizioni di tempo stabile su gran parte del territorio. Secondo le rilevazioni dell’Aeronautica Militare Italiana, sull’Appennino Toscano, nella Garfagnana e nella Lunigiana si alterneranno ampie schiarite a innocue velature di passaggio, garantendo un clima generalmente sereno con qualche lieve stratificazione di nuvole alte.
Sulle colline toscane e sul Monte Amiata, la nuvolosità sarà caratterizzata da velature alte e stratiformi in transito rapido, ma la prevalenza sarà per ampie zone di sereno. Sul litorale toscano e in Maremma il cielo risulterà perlopiù sereno, con la presenza di nubi alte e sottili che persisteranno fino alle ore notturne.
Le temperature subiranno una leggera diminuzione, sia nei valori massimi che nei minimi, con punte massime che oscilleranno tra gli 11° e i 15°, come a Pistoia, più fresca con 11°, e a Prato dove si raggiungeranno i 15°. Altri capoluoghi come Firenze, Pisa, Livorno e Grosseto registreranno temperature massime intorno ai 14°, mentre Massa e Lucca raggiungeranno rispettivamente 12° e 13°.
I venti saranno deboli, localmente moderati, provenienti principalmente dai quadranti settentrionali, influenzando anche lo stato dei mari, che si presenteranno prevalentemente mossi o poco mossi lungo le coste regionali.
In sintesi, la Toscana affronterà una giornata prevalentemente serena e fresca, senza fenomeni meteorologici rilevanti, secondo le indicazioni dell’Aeronautica Militare Italiana, perfetta per chi predilige un clima tranquillo ma con qualche veloce passaggio nuvoloso sporadico. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
