La Protezione Civile dell’Emilia-Romagna ha emesso un’allerta meteo valida dalle ore 00:00 di domenica 16 novembre 2025 fino alle 00:00 di lunedì 17 novembre 2025, con un peggioramento delle condizioni meteorologiche previsto nel corso della giornata. Le piogge, inizialmente moderate, tenderanno a intensificarsi nella seconda parte della giornata, interessando in particolare il settore centro-occidentale della regione.
Nel dettaglio, è stata diramata un’allerta arancione per piene dei fiumi nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena, e per frane e piene dei corsi d’acqua minori nelle province di Piacenza e Parma. Contestualmente, si segnala un’allerta gialla per piene dei fiumi nelle stesse quattro province (Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena), nonché per frane e corsi minori anche in Reggio Emilia e Modena.
Le precipitazioni più intense sono attese in corrispondenza dei rilievi appenninici centro-occidentali, dove potranno innescarsi fenomeni di ruscellamento lungo i versanti e frane localizzate. L’intensità delle piogge potrà inoltre determinare un rapido innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, in alcuni casi fino a raggiungere la soglia 2, con propagazione delle piene verso valle.
La situazione è sotto costante monitoraggio da parte del sistema di protezione civile regionale, ma si raccomanda alla popolazione la massima prudenza nelle aree a rischio, in particolare in prossimità di fiumi, canali e zone collinari soggette a dissesto idrogeologico. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
