Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Allerta Meteo Lazio, Allerta Arancione per Temporali e Vento Forte: tutti i dettagli

Forti piogge, vento a burrasca e mareggiate minacciano il Lazio: scatta l’allerta. Ecco le zone più a rischio e i consigli della Protezione Civile per affrontare l’ondata di maltempo.

La Protezione Civile regionale del Lazio ha diramato un’allerta meteo per condizioni atmosferiche avverse a partire dalle prime ore di mercoledì 28 gennaio 2026 e per le successive 12-18 ore. Le previsioni indicano un’intensa perturbazione in transito sull’intero territorio regionale, con precipitazioni diffuse e abbondanti, anche a carattere di rovescio o temporale. Fenomeni che, secondo il bollettino ufficiale, saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica localizzata e forti raffiche di vento, in particolare sulle aree costiere e appenniniche.

I venti sono attesi da forti a burrasca, con rinforzi fino a burrasca forte sui rilievi montuosi, mentre lungo le coste esposte si prevedono forti mareggiate. Di conseguenza, il Centro Funzionale della Regione Lazio ha valutato differenti livelli di criticità idrogeologica e idraulica a seconda delle zone, attivando il sistema di allerta con codice colore.

Nel dettaglio, è stata emanata allerta arancione per criticità idraulica nelle zone di Aniene, Bacini Costieri Sud e Bacino del Liri, che comprendono gran parte del territorio delle province di Frosinone, Latina e Roma sud-orientale, dove è atteso un incremento significativo del reticolo idrografico principale e secondario, con possibilità di esondazioni localizzate.

Il resto della regione – e in particolare le province di Rieti, Viterbo e Roma (nelle aree non comprese nell’arancione) – è interessato da allerta gialla sia per rischio idrogeologico che per vento forte, con possibili allagamenti, cadute di rami e instabilità del suolo, specialmente nelle aree già vulnerabili per pendenze o saturazione idrica.

La Protezione Civile di Roma Capitale ha diffuso un vademecum di comportamenti di autoprotezione raccomandando massima prudenza. È fortemente sconsigliato transitare o sostare in prossimità di corsi d’acqua, sottopassi e aree depresse a rischio allagamento, così come in zone alberate o esposte al vento, per il rischio di caduta di rami o alberi. Particolare attenzione va prestata anche alla guida, soprattutto per veicoli leggeri o telonati, esposti a improvvisi sbandamenti.

Le autorità raccomandano alla popolazione di limitare gli spostamenti non necessari, tenersi costantemente aggiornati sull’evoluzione della situazione attraverso i canali ufficiali della Protezione Civile e attenersi scrupolosamente alle indicazioni fornite.

Il peggioramento, di natura spiccatamente ciclonica, è inserito in un quadro di instabilità a scala sinottica che coinvolge l’intero Centro Italia. L’evoluzione sarà monitorata costantemente dai servizi meteo regionali per eventuali aggiornamenti dei livelli di allerta. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!