Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Allerta Meteo Aeronautica Militare, Allerta NEVE e GELICIDIO nelle prossime ore: Tutti i dettagli

Neve in pianura, venti di burrasca, ghiaccio e mareggiate: un’intensa perturbazione colpirà l’Italia tra martedì e giovedì. Ecco dove e quando arriverà il picco.

L’Aeronautica Militare ha emesso un avviso per condizioni meteorologiche critiche con nevicate, piogge congelanti, venti di burrasca e mareggiate su gran parte del territorio nazionale. I fenomeni saranno localizzati ma intensi, e si raccomanda la massima prudenza.

Le prime criticità sono attese già dalla serata di martedì 27 gennaio con nevicate localmente abbondanti fino a quote di pianura sul basso Piemonte e sull’estremo settore occidentale della regione. Le province maggiormente interessate saranno Cuneo, Alessandria e Asti, dove è attesa un’accumulazione significativa al suolo che potrà generare disagi alla viabilità. Per queste aree, il livello di allerta è arancione.

Contestualmente, sempre nella notte tra martedì 27 e mercoledì 28, si prevedono piogge congelanti — fenomeno estremamente pericoloso per la formazione di ghiaccio al suolo — sui settori appenninici del Piemonte sud-orientale (in particolare le zone collinari e montane delle province di Alessandria) e della Liguria centro-orientale (province di Genova e La Spezia). Dalle prime ore di mercoledì 28 gennaio il fenomeno si estenderà anche ai rilievi dell’Emilia-Romagna occidentale, coinvolgendo le province di Piacenza e Parma. Il livello di allerta per questi territori è giallo, ma con possibili aggiornamenti.

Sempre da mercoledì mattina, l’ingresso di un’intensa perturbazione atlantica determinerà un netto rinforzo della ventilazione sud-occidentale lungo tutta la dorsale appenninica. Sono previste raffiche fino a burrasca o burrasca forte (intensità tra 70 e 100 km/h) sulle aree montane di Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise, nonché sulla Campania interna e tirrenica, sulla Sardegna e lungo i settori tirrenici di Basilicata e Calabria settentrionale. Le province maggiormente esposte saranno: Ascoli Piceno, Perugia, Rieti, L’Aquila, Campobasso, Avellino, Salerno, Cagliari, Nuoro, Potenza e Cosenza. Le condizioni saranno tali da giustificare un’allerta arancione per rischio vento e mareggiate.

Parallelamente, tra mercoledì 28 e le prime ore di giovedì 29 gennaio, si attendono nevicate abbondanti a quote superiori agli 800-1000 metri sull’arco alpino e prealpino di Lombardia (province di Sondrio, Bergamo, Brescia), Veneto (Belluno, Vicenza, Verona) e Friuli-Venezia Giulia (Udine, Pordenone, Gorizia), oltre che sul Trentino-Alto Adige. In queste aree è stato diramato un livello di allerta arancione per rischio neve e valanghe, con particolare attenzione ai passi montani e alla viabilità secondaria.

Infine, a partire da mercoledì 28 e fino alla mattina di giovedì 29 gennaio, si prevedono condizioni marine avverse su Mare e Canale di Sardegna, con stato del mare fino a molto agitato. Le coste occidentali sarde saranno soggette a mareggiate forti, in particolare nei tratti tra Oristano, Iglesias e la zona di Sant’Antioco. Anche qui l’allerta è arancione per rischio costiero.

Le autorità raccomandano particolare attenzione agli spostamenti nelle aree montane e collinari interessate da ghiaccio e neve, e invitano la popolazione a seguire gli aggiornamenti locali e le comunicazioni della Protezione Civile. È altamente consigliato limitare gli spostamenti non necessari, soprattutto nelle fasce orarie notturne e nelle prime ore del mattino, quando il rischio di ghiaccio al suolo è più elevato. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!