Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Maltempo, Allerta Meteo Aeronautica Militare: Burrasca Forte e Mareggiate in 11 Regioni

Una perturbazione atlantica porta ventilazione intensa e condizioni marine critiche su gran parte dell’Italia. L’Aeronautica Militare ha emesso un avviso per fenomeni intensi valido fino alla serata di martedì 17 febbraio.

Una perturbazione atlantica in transito sull’Italia porta con sé un quadro anemologico di intensità eccezionale e condizioni marine critiche su vasta parte del territorio nazionale. L’Aeronautica Militare, attraverso il Centro Nazionale di Meteorologia e Climatologia Aeronautica (C.N.M.C.A.), ha emesso un avviso di fenomeni intensi alle ore 12:00 UTC di lunedì 16 febbraio 2026, con validità fino alla serata di martedì 17 febbraio.

Il quadro anemologico si presenta particolarmente critico su Valle d’Aosta e sulle aree alpine del Piemonte, dove persisteranno venti di foehn con raffiche fino a burrasca forte per tutta la durata dell’evento. Le correnti occidentali interesseranno invece la Sardegna, le coste e le isole della Toscana con intensità fino a burrasca forte già dalla serata odierna, estendendosi progressivamente alle aree costiere di Lazio, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. Dalla seconda parte del mattino di martedì 17 febbraio il fenomeno si estenderà anche a Molise e Puglia.

Le condizioni marine si presenteranno particolarmente critiche con mareggiate intense lungo tutte le coste esposte. Dal pomeriggio di oggi lunedì 16 febbraio e fino alle prime ore di martedì 17 febbraio, il Mar Ligure raggiungerà uno stato molto agitato, configurando una pericolosità elevata per la navigazione. Dalle prime ore di martedì 17 febbraio e per l’intera giornata, i moti ondosi raggiungeranno intensità fino a molto agitato su Mare di Sardegna, Tirreno centromeridionale, Stretto di Sicilia e Ionio, con successiva estensione dalla seconda parte del mattino anche al basso Adriatico.

L’Aeronautica Militare raccomanda la massima attenzione per tutte le attività marittime e costiere, nonché particolare cautela negli spostamenti nelle aree montane e lungo le coste esposte. Si invita la popolazione a seguire gli aggiornamenti delle autorità competenti e a limitare le attività all’aperto nelle zone maggiormente interessate dai fenomeni intensi. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!