Una perturbazione atlantica in transito sull’Italia porta con sé un quadro anemologico di intensità eccezionale e condizioni marine critiche su vasta parte del territorio nazionale. L’Aeronautica Militare, attraverso il Centro Nazionale di Meteorologia e Climatologia Aeronautica (C.N.M.C.A.), ha emesso un avviso di fenomeni intensi alle ore 12:00 UTC di lunedì 16 febbraio 2026, con validità fino alla serata di martedì 17 febbraio.
Il quadro anemologico si presenta particolarmente critico su Valle d’Aosta e sulle aree alpine del Piemonte, dove persisteranno venti di foehn con raffiche fino a burrasca forte per tutta la durata dell’evento. Le correnti occidentali interesseranno invece la Sardegna, le coste e le isole della Toscana con intensità fino a burrasca forte già dalla serata odierna, estendendosi progressivamente alle aree costiere di Lazio, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. Dalla seconda parte del mattino di martedì 17 febbraio il fenomeno si estenderà anche a Molise e Puglia.
Le condizioni marine si presenteranno particolarmente critiche con mareggiate intense lungo tutte le coste esposte. Dal pomeriggio di oggi lunedì 16 febbraio e fino alle prime ore di martedì 17 febbraio, il Mar Ligure raggiungerà uno stato molto agitato, configurando una pericolosità elevata per la navigazione. Dalle prime ore di martedì 17 febbraio e per l’intera giornata, i moti ondosi raggiungeranno intensità fino a molto agitato su Mare di Sardegna, Tirreno centromeridionale, Stretto di Sicilia e Ionio, con successiva estensione dalla seconda parte del mattino anche al basso Adriatico.
L’Aeronautica Militare raccomanda la massima attenzione per tutte le attività marittime e costiere, nonché particolare cautela negli spostamenti nelle aree montane e lungo le coste esposte. Si invita la popolazione a seguire gli aggiornamenti delle autorità competenti e a limitare le attività all’aperto nelle zone maggiormente interessate dai fenomeni intensi. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
