Una perturbazione meteo interessa la Basilicata nella giornata di oggi, con particolare attenzione al rischio idrogeologico e alla possibilità di temporali. Il Centro Funzionale della Regione Basilicata ha diramato un’Allerta Meteo Gialla che coinvolge diverse aree del territorio regionale.
L’allerta è valida dalle ore 12:00 di oggi, lunedì 16 febbraio 2026. Le zone interessate dal livello di allerta Giallo sono quelle identificate come BASI D e BASI E1.
La zona BASI D comprende i bacini Noce-Mercure e include i comuni di Castelluccio Inferiore, Castelluccio Superiore, Castelsaraceno, Lagonegro, Latronico, Lauria, Maratea, Nemoli, Rivello, Rotonda, Trecchina e Viggianello. Per quest’area è dichiarata ordinaria criticità per rischio idrogeologico per temporali.
La zona BASI E1 riguarda invece i bacini Agri, Sinni e Cavone e comprende i comuni di Craco, Nova Siri, Policoro, Rotondella, Scanzano Jonico, Tursi e Montalbano Jonico. Anche qui è attiva ordinaria criticità per rischio idrogeologico.
Le autorità locali e i cittadini sono invitati a prestare la massima attenzione e a seguire le indicazioni della Protezione Civile della Regione Basilicata. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
