La Valle d’Aosta si trova in una fase di particolare criticità meteorologica con fenomeni intensi che interessano l’intero territorio regionale. Le precipitazioni, più intense sui confini dove proseguiranno fino a buona parte di martedì 17 febbraio, si esauriranno altrove già nella seconda parte di oggi.
La Protezione Civile della Regione Valle d’Aosta ha diramato un’Allerta Meteo Arancione per rischio valanghe e un’Allerta Meteo Gialla per neve forte a quote medie e vento forte. Il provvedimento è contenuto nel bollettino della Protezione Civile della Regione Valle d’Aosta numero 47 del 2026, aggiornato lunedì 17 febbraio 2026 alle ore 14:00, e resta valido fino alle ore 23:59 di lunedì 17 febbraio 2026.
Per quanto riguarda le nevicate, il limite della neve si attesterà inizialmente tra i 1300 e i 1600 metri, per poi calare fino a 1000 metri nella serata odierna. Contestualmente, si registreranno venti molto forti di provenienza nord-occidentale in quota, con fenomeni di foehn associati a locali raffiche che continueranno fino a domani.
Sul fronte del rischio valanghivo, la situazione presenta un livello di criticità elevato. Sono attesi eventi valanghivi di magnitudo maggiore, con valanghe di medie e grandi dimensioni in grado di interagire con le aree antropizzate. Sono inoltre previsti diffusi eventi valanghivi di piccole dimensioni su tutto il territorio valdostano. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
