Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Maltempo in Toscana: Allerta Meteo Gialla per vento, piogge e mareggiate

La Protezione Civile della Regione Toscana ha emesso un’Allerta Meteo Gialla per piogge, vento forte e mareggiate che interesseranno sette province tra oggi e domani. Mare agitato e raffiche di Maestrale fino a martedì.

Una nuova ondata di maltempo si sta abbattendo sulla Toscana con piogge, forti raffiche di vento e mare agitato. La Protezione Civile della Regione Toscana ha emesso un’Allerta Meteo Gialla che interessa sette province per fenomeni previsti tra oggi, lunedì 16 febbraio, e domani, martedì 17 febbraio.

Le province interessate dall’allerta sono Firenze, Grosseto, Livorno, Pisa, Pistoia, Prato e Siena.

Per quanto riguarda le piogge, oggi sono previste precipitazioni sparse, generalmente deboli o al più moderate, inizialmente sul centro nord della regione, nel pomeriggio su quelle centro orientali e parte di quelle meridionali, con esaurimento dei fenomeni in serata. I cumulati medi non sono significativi, con massimi fino a 20-30 mm più probabili tra le province di Firenze, Arezzo, Siena, le Metallifere e attorno al Monte Amiata. Nelle altre zone, in particolare quelle interne, si prevedono accumuli fino a 10-20 mm, mentre sul nord ovest i valori saranno poco significativi. Domani, martedì, non sono previste piogge.

Sul fronte del vento, nel pomeriggio di oggi sono attesi forti venti occidentali, inizialmente Libeccio e poi Maestrale, sull’Arcipelago, gran parte delle zone costiere e colline limitrofe, nonché sottovento all’Appennino sui versanti orientali. Domani, martedì, il vento forte di Maestrale continuerà a soffiare sull’arcipelago e sulla costa centro-meridionale.

Il mare sarà in progressivo aumento oggi, fino a diventare molto mosso lungo tutte le coste e localmente agitato al largo. Domani, martedì, si manterrà molto mosso.

Per quanto riguarda le criticità, il bollettino della Protezione Civile della Regione Toscana segnala un’Allerta Gialla per mareggiate e vento. Sono possibili fenomeni occasionalmente pericolosi per l’incolumità delle persone, in grado di causare disagi e danni a carattere locale.

Nel caso delle mareggiate, sono possibili localizzati e temporanei problemi ai tratti stradali a ridosso della battigia con localizzate interruzioni della viabilità, problemi o danneggiamenti agli stabilimenti balneari e alle attività marittime, ritardi nei collegamenti marittimi e situazioni di locale pericolo per la balneazione, la navigazione da diporto e le attività sportive.

Per il vento, sono possibili isolate rotture di rami o caduta di alberi, caduta di tegole e cornicioni, localizzati danni alle strutture provvisorie con trasporto di materiale vario, problemi alla circolazione stradale in particolare su viadotti e ponti con temporanee interruzioni della viabilità, occasionali disagi dovuti a ritardi o cancellazioni dei collegamenti terrestri, ferroviari, aerei e marittimi, e occasionali problemi alle reti di distribuzione di servizi con temporanee interruzioni. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!