Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Sardegna, Allerta Meteo Gialla per piogge e temporali: le aree a rischio

Allerta Meteo Gialla dalle 14:00 del 14 febbraio alle 09:00 del 15 febbraio su Iglesiente, Campidano, Montevecchio Pischinappiu, Flumendosa Flumineddu, Tirso e Logudoro per rischio idrogeologico e idraulico.

Una nuova fase di maltempo sta interessando la Sardegna con precipitazioni diffuse e possibili fenomeni intensi che hanno spinto il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile a emettere un’Allerta Meteo Gialla per rischio idrogeologico e idraulico su gran parte del territorio regionale.

La Protezione Civile della Regione Sardegna ha diramato l’allerta a partire dalle ore 14:00 di sabato 14 febbraio 2026 e fino alle ore 09:00 di domenica 15 febbraio 2026. L’avviso riguarda sei aree di allerta con codice Giallo per criticità ordinaria: Iglesiente, Campidano, Montevecchio Pischinappiu, Flumendosa Flumineddu, Tirso e Logudoro.

Il rischio riguarda sia l’aspetto idraulico, legato ai corsi d’acqua che potrebbero ingrossarsi rapidamente, sia quello idrogeologico, con possibili fenomeni franosi e smottamenti nelle aree collinari e montane. Le precipitazioni previste potrebbero assumere carattere temporalesco con accumuli significativi in breve tempo.

La Protezione Civile raccomanda alla popolazione di adottare comportamenti prudenti in presenza di fenomeni temporaleschi. È consigliabile restare nelle proprie abitazioni e, se ci si trova in un locale seminterrato o al piano terra, salire ai piani superiori. I trasferimenti in auto dovrebbero essere limitati ai soli casi di urgenza.

È fondamentale mantenersi informati sull’evoluzione dei fenomeni, sulle misure da adottare e sulle procedure da seguire indicate dalle strutture territoriali di protezione civile. La Direzione Generale della Protezione Civile ribadisce che è fatto divieto di attraversare torrenti in piena sia a piedi che con qualsiasi mezzo, di sostare in prossimità di ponti e argini di torrenti e fiumi e di attraversare sottopassi.

Queste norme di comportamento sono essenziali per garantire la sicurezza dei cittadini durante eventi meteorologici intensi. I corsi d’acqua possono ingrossarsi molto rapidamente durante i temporali e rappresentare un pericolo mortale per chi si avvicina troppo alle sponde o tenta di attraversarli.

L’avviso di criticità e tutti i documenti emessi dal Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile sono consultabili sul sito istituzionale della Regione Sardegna. Si invita la popolazione a seguire gli aggiornamenti attraverso i canali ufficiali e a prestare massima attenzione alle indicazioni fornite dalle autorità locali. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!