La Campania si prepara ad affrontare una giornata di maltempo caratterizzata da rischio idrogeologico diffuso e criticità idraulica localizzata. La Protezione Civile della Regione Campania ha emesso un’Allerta Meteo Arancione e Gialla per diverse zone del territorio regionale, valida fino alle ore 23:59 di oggi, sabato 14 febbraio 2026.
Il bollettino della Protezione Civile della Regione Campania prevede un livello di criticità moderato per rischio idrogeologico diffuso e idraulico localizzato sulla zona di allerta 3, mentre sulla zona 1 il livello moderato riguarda il rischio idrogeologico diffuso. Le zone di allerta 2, 5, 6 e 8 sono interessate da un livello di criticità ordinario per rischio idrogeologico localizzato. Nelle zone 4 e 7 i fenomeni risultano poco significativi.
L’Allerta Arancione è in vigore sulle zone di allerta 1 e 3, mentre l’Allerta Gialla riguarda le zone 2, 5, 6 e 8. Le zone 4 e 7 restano in codice verde.
Per la giornata di domani, domenica 15 febbraio 2026, è previsto un ridimensionamento delle criticità. Dalle ore 00:00 e fino alle ore 18:00 il livello sarà ordinario per rischio idrogeologico localizzato e idraulico localizzato sulla zona 3, e ordinario per rischio idrogeologico localizzato sulle zone 1, 2, 5, 6 e 8. L’Allerta Gialla interesserà le zone 1, 2, 3, 5, 6 e 8, mentre le zone 4 e 7 resteranno in codice verde.
Le autorità raccomandano di controllare il regolare funzionamento del reticolo idrografico e dei sistemi di raccolta e allontanamento delle acque piovane, nonché di monitorare le aree a rischio frana individuate nei piani stralcio per l’assetto idrogeologico e i pendii soggetti a fenomeni di erosione. Particolare attenzione va prestata alle zone sottostanti i versanti per la possibilità di trasporto a valle di materiali solidi per effetto di ruscellamenti superficiali e saturazione dei suoli.
Si raccomanda inoltre di monitorare le aree alluvionali e i corsi d’acqua, con particolare riguardo ai punti singolari quali ponti, aree golenali, restringimenti dell’alveo e tratti in cui l’alveo coincide con la strada. Occorre prestare attenzione alle zone depresse, ai sottopassi stradali e ai luoghi della rete stradale prossimi a impluvi, canali e corsi d’acqua soggetti a esondazione.
Le condizioni meteo richiedono attenzione anche per le sollecitazioni dei venti su pali della pubblica illuminazione, strutture provvisorie, gazebo e aree alberate del verde pubblico. Sulle zone montuose e nelle precipitazioni più intense si segnala possibile riduzione di visibilità sulla rete stradale.
Agli enti con competenza in ambito marittimo e ai sindaci dei comuni costieri e delle isole si raccomanda di prestare particolare attenzione alle coste e alle marine esposte ai venti, nonché ai mezzi in navigazione. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
