Notte di apprensione nel Cosentino, dove l’ondata di maltempo ha provocato l’esondazione del fiume Crati e l’allagamento di numerose abitazioni nella zona dei Laghi di Sibari. L’acqua ha invaso strade e case, sorprendendo decine di famiglie rimaste bloccate ai piani inferiori delle proprie abitazioni.
Immediato l’intervento dei Vigili del Fuoco, che hanno attivato un’imponente macchina dei soccorsi. Sul posto è stato impiegato anche un elicottero per raggiungere le aree più difficili e monitorare dall’alto l’estensione dell’allagamento. In azione le squadre fluviali locali, supportate da rinforzi giunti dal comando di Crotone, chiamati a dare man forte nelle operazioni più complesse.
#Maltempo #Cosenza, esondazione fiume Crati: #vigilidelfuoco impegnati con elicottero, squadre fluviali locali e rinforzi giunti da Crotone nell’evacuazione di 40 persone, bloccate nelle proprie abitazioni allagate a Laghi di Sibari [#14febbraio 10:30] pic.twitter.com/6ZcihbGLqy
— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) February 14, 2026
Sono quaranta le persone evacuate in sicurezza dopo essere rimaste intrappolate nelle proprie case invase dall’acqua. I soccorritori hanno operato per ore in condizioni rese difficili dalla piena e dalla scarsa visibilità, utilizzando gommoni e attrezzature specifiche per il soccorso acquatico. Non si registrano feriti, ma la situazione resta sotto stretta osservazione a causa del livello ancora elevato del fiume.
L’episodio riporta al centro dell’attenzione la fragilità idrogeologica dell’area e la vulnerabilità delle zone prossime ai corsi d’acqua in caso di precipitazioni intense e prolungate. Le autorità locali invitano alla massima prudenza e a limitare gli spostamenti nelle aree interessate dall’emergenza.
L’acqua invade case e strade mentre i soccorritori lavorano senza sosta: la piena sorprende famiglie nel cuore della notte e riaccende l’allarme fragilità lungo le rive calabresi. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
