La giornata di oggi, lunedì 16 febbraio, sarà caratterizzata dal transito di un fronte freddo nei bassi strati, collegato a una saccatura fredda in quota con valori di temperatura a 500 hPa compresi tra -26 e -28°C. Una configurazione sinottica che determinerà un marcato peggioramento delle condizioni atmosferiche nella seconda parte della giornata, con fenomeni localmente intensi e a carattere temporalesco.
Secondo l’allerta meteo diffusa da Pretemp, le aree maggiormente interessate saranno la Romagna, le regioni del Medio-Basso Adriatico, l’Appennino centro-meridionale e il Basso Tirreno. L’ingresso dell’aria fredda in quota, in contrasto con masse d’aria più miti e umide preesistenti nei bassi strati, favorirà lo sviluppo di moti convettivi spiccati, con la formazione di rovesci e temporali anche di forte intensità.
I primi nuclei instabili sono attesi lungo l’Appennino tosco-romagnolo già nel corso delle prime ore del pomeriggio, con successivo e rapido spostamento verso sud-est, coinvolgendo progressivamente il versante adriatico centrale e meridionale e le aree interne appenniniche. I fenomeni potranno risultare localmente intensi e concentrati, con precipitazioni a carattere di rovescio, accumuli significativi in brevi intervalli temporali e possibilità di grandinate di piccole e medie dimensioni.
Particolare attenzione è rivolta anche alle coste tirreniche centro-meridionali, dove i valori di CAPE nei primi 3 km superiori a 200 J/kg indicano un ambiente favorevole allo sviluppo di strutture convettive organizzate. In tale contesto non si esclude la formazione di fenomeni vorticosi, specie in presenza di convergenze locali e shear favorevole nei bassi strati.
Il quadro meteorologico delineato impone dunque prudenza nelle aree interessate, con un’evoluzione che sarà rapida e localmente severa nel corso del pomeriggio e della serata, prima di un graduale miglioramento nelle ore successive. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
