Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Neve e Vento forte in Lombardia: Allerta Meteo Gialla per 24 ore: le aree a rischio

La Protezione Civile della Regione Lombardia ha emesso un’Allerta Meteo Gialla per lunedì 16 e martedì 17 febbraio a causa di nevicate sui rilievi alpini e prealpini, oltre a venti forti su pianura e montagna.

Deboli nevicate sui rilievi alpini e rinforzo della ventilazione interessano la Lombardia tra lunedì 16 e martedì 17 febbraio. La Protezione Civile della Regione Lombardia ha emesso un’Allerta Meteo Gialla per monitorare l’evoluzione delle condizioni atmosferiche sul territorio regionale.

Per la restante parte della giornata odierna, lunedì 16 febbraio, si prevedono deboli precipitazioni diffuse sulla fascia alpina, più isolate e intermittenti sulle Prealpi, con neve oltre 800-1000 metri sulle Retiche e oltre 1000-1200 metri sui restanti rilievi. Possibili isolate precipitazioni anche sui settori meridionali, a carattere di breve piovasco. Dal pomeriggio sono attese maggiori schiarite con precipitazioni residue solo sulle creste di confine. Si prevede un rinforzo della ventilazione da Nord sui rilievi settentrionali e, in serata, rinforzo della ventilazione da Ovest sulla pianura.

Per la giornata di domani, martedì 17 febbraio, si prevede cielo molto nuvoloso sulle Alpi con deboli nevicate sul confine settentrionale, altrove in generale sereno o poco nuvoloso con qualche passaggio di nubi in quota. Si attendono venti da Nord forti o a tratti molto forti sui rilievi, venti moderati o a tratti forti da Ovest sulla pianura, rafficati e a carattere di foehn. Sono previste raffiche tra 40-60 km/h sulla pianura; sui rilievi, oltre 600-800 metri, vento tra 20-40 km/h e raffiche tra 40-70 km/h. In alta quota venti forti o a tratti molto forti, con raffiche oltre 70 km/h. La ventilazione è attesa in attenuazione in serata a partire dalle aree di pianura.

La situazione idrologica e idraulica pregressa e i quantitativi e la distribuzione delle precipitazioni previste determinano il codice VERDE per i rischi idro-meteo sulle zone omogenee della regione, a cui corrisponde uno scenario di assenza di fenomeni significativi prevedibili. Tuttavia, come segnala il bollettino della Protezione Civile della Regione Lombardia, non è mai possibile escludere a livello locale eventuali danni dovuti a fenomeni imprevedibili come rovesci localizzati, difficoltà ai sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o cadute massi e locali dissesti, legati potenzialmente anche allo stato pregresso dei territori. Le attività di monitoraggio e sorveglianza del territorio a livello locale sono quindi sempre opportune per poter intervenire in maniera tempestiva in caso di criticità non prevedibili.

Si invitano tutti i cittadini a informarsi sui rischi potenziali presenti sul territorio di interesse, sull’organizzazione dei servizi di Protezione Civile e a seguire le disposizioni emanate dalle Autorità di Protezione Civile in caso di emergenza, facendo riferimento all’Amministrazione Comunale. Conoscere i potenziali pericoli ed i conseguenti rischi di un territorio rappresenta il primo passo per difendersi e affrontarli nel modo più corretto. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!