Una sostenuta ventilazione settentrionale interessa in queste ore il Mediterraneo centrale e le regioni meridionali, con un marcato gradiente barico che favorisce un deciso rinforzo dei flussi nord-occidentali e condizioni di instabilità anemologica soprattutto sui settori esposti. L’Aeronautica Militare ha emesso un avviso di fenomeni intensi alle ore 12:00 UTC del 17 febbraio 2026, segnalando condizioni di tempo perturbato e ventoso nelle prossime 12-18 ore.
Nel dettaglio, persisterà fino alla serata di oggi, martedì 17 febbraio, vento forte di foehn con raffiche fino a burrasca forte sulla Valle d’Aosta e sulle aree alpine del Piemonte, mentre una ventilazione nord-occidentale intensa, con raffiche fino a burrasca forte, interesserà Sardegna, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e le aree costiere della Campania. Il quadro anemologico risulterà particolarmente sostenuto lungo i crinali e sui settori costieri maggiormente esposti.
Le condizioni di vento determineranno inoltre mareggiate forti lungo le coste esposte, con un deciso incremento dei moti ondosi. Lo stato del mare è previsto fino a molto agitato sul Mare di Sardegna, sul Tirreno centro-meridionale, sullo Stretto di Sicilia, sullo Ionio e sul basso Adriatico, con conseguente pericolosità per la navigazione e per le attività marittime.
L’Aeronautica Militare raccomanda di prestare la massima attenzione agli aggiornamenti ufficiali e di adottare comportamenti prudenti nelle aree interessate dai fenomeni, in particolare lungo i litorali e nei settori montani esposti a raffiche di vento di forte intensità. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
