Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Allerta Meteo Aeronautica Militare, Neve e Burrasca Forte su diverse regioni: tutti i dettagli

Una nuova fase di maltempo colpirà tra giovedì e venerdì diverse regioni italiane, con nevicate a quote medio-alte e venti fino a tempesta su alcune aree.

Una perturbazione atlantica in approfondimento sul Mediterraneo centro-occidentale convoglia correnti instabili e aria più fredda verso il Nord-Est e le regioni centro-meridionali, determinando un deciso peggioramento del quadro meteorologico. L’Aeronautica Militare ha emesso un avviso di fenomeni intensi alle ore 12:00/UTC del 18/02/26, segnalando condizioni di marcata criticità tra giovedì 19 e venerdì 20 febbraio 2026 su diverse aree del Paese.

Dal tardo mattino di giovedì 19 e fino alle prime ore di venerdì 20 febbraio sono attese nevicate abbondanti a quote superiori ai 700-800 metri su Trentino-Alto Adige, Veneto e Friuli-Venezia Giulia, con accumuli significativi sui rilievi alpini e prealpini. Nello stesso intervallo temporale, il rinforzo della ventilazione dai quadranti occidentali interesserà l’Appennino emiliano-romagnolo, marchigiano, abruzzese e molisano, oltre ai settori tirrenici di Toscana, Lazio, Campania, Basilicata e Calabria, dove si prevedono raffiche fino a burrasca forte e locali condizioni di mareggiate forti lungo le coste esposte.

Sulla Sardegna, dal tardo mattino di giovedì 19 e fino al tardo pomeriggio di venerdì 20 febbraio, sono previsti venti forti di Maestrale con raffiche fino a burrasca forte o tempesta, con un quadro anemologico di particolare intensità e conseguenti mareggiate forti sui litorali esposti. I moti ondosi risulteranno in ulteriore aumento: il mare sarà molto agitato o mare grosso sul Mare di Sardegna, in estensione dalla seconda parte della mattinata di venerdì 20 febbraio anche al Canale di Sardegna, con elevata pericolosità per la navigazione.

L’Aeronautica Militare raccomanda di seguire gli aggiornamenti ufficiali e di prestare massima attenzione negli spostamenti, soprattutto nelle aree montane e lungo i tratti costieri maggiormente esposti, valutando con prudenza le attività marittime e all’aperto nelle fasce orarie interessate dai fenomeni più intensi. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!