Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Sanremo 2026, la sala stampa ha già decretato il suo vincitore

Sorprende la sala stampa e conquista il primo posto nella classifica dopo il primo ascolto: ma sarà davvero lei a trionfare al Festival di Sanremo 2026?

La prima classifica parziale della sala stampa per Sanremo 2026, basata sui voti dei giornalisti dopo l’ascolto in anteprima dei brani in gara, sembra già delineare una possibile favorita per la vittoria finale. A guidare la media dei voti è infatti Ditonellapiaga, nome d’arte di Margherita Carducci, che si presenta per la prima volta in gara come solista dopo la partecipazione del 2022 in coppia con Donatella Rettore. Il brano “Che fastidio!” ha conquistato la stampa con il suo piglio ironico e originale, raccogliendo una media di 7, la più alta tra tutti i partecipanti.

Accanto a lei, in questo primo podio provvisorio costruito sui giudizi dei giornalisti, spiccano Fulminacci con “Stupida sfortuna” e il duo formato da Maria Antonietta & Colombre con “La felicità e basta”. Entrambi, come Ditonellapiaga, hanno raggiunto una media di 7, segno di un apprezzamento diffuso tra le testate coinvolte. Per Fulminacci si tratta di un ritorno dopo cinque anni di assenza, mentre Maria Antonietta e Colombre sorprendono con una proposta che unisce intensità emotiva e ricerca sonora.

Scendendo leggermente nella classifica, Malika Ayane con “Animali notturni” e Sayf con “Tu mi piaci tanto” si attestano appena sotto il podio, con voti che sfiorano la soglia della media del 7 ma non la raggiungono. Restano nomi solidi, ma al momento non sembrano in grado di contendere la vetta.

Tra gli altri artisti in gara, la sala stampa ha segnalato con un’accoglienza positiva ma non unanime i brani di Tommaso Paradiso (“I romantici”), Ermal Meta (“Stella stellina”), Serena Brancale (“Qui con me”), Fedez e Marco Masini con “Male necessario”, questi ultimi indicati da alcuni come potenziali outsider. Non manca la sorpresa per la posizione di Brancale, attesa tra i favoriti ma che invece non ha convinto del tutto i giornalisti.

Levante con “Sei tu” non sembra al momento in corsa per la vittoria, anche per una dichiarazione che già esclude la sua partecipazione all’Eurovision in caso di trionfo. In media sul voto della sufficienza si attestano numerosi altri artisti in gara, da Patty Pravo a Tredici Pietro, passando per Chiello, Dargen D’Amico, Arisa, Nayt, Enrico Nigiotti, J-Ax, le Bambole di Pezza, Michele Bravi e Mara Sattei.

In coda alla classifica, con voti intorno al 5, troviamo invece Francesco Renga, Luché, Leo Gassmann, la coppia LDA & Aka7even, Sal Da Vinci, Samurai Jay (che dividerà il palco con Belen Rodriguez) ed Elettra Lamborghini. Per loro, almeno secondo questo primo riscontro, la corsa alla vittoria appare più difficile.

Naturalmente, si tratta solo di un primo termometro raccolto prima che le canzoni vengano eseguite sul palco dell’Ariston. Ma se le impressioni della sala stampa dovessero trovare conferma anche nel gradimento del pubblico, allora Sanremo 2026 potrebbe già avere la sua regina. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!