Le previsioni meteo per la Toscana nella giornata di sabato 15 novembre 2025 indicano condizioni di instabilità sull’intera regione, secondo quanto riportato dall’Aeronautica Militare Italiana.
Sull’Appennino Toscano, la Garfagnana e la Lunigiana il cielo si presenterà molto nuvoloso, con fenomeni localmente temporaleschi, segno di un’atmosfera perturbata e dinamica. Le colline toscane e il Monte Amiata verranno interessati da una nuvolosità estesa, che favorirà lo sviluppo di locali rovesci o temporali principalmente dopo il tramonto, con possibili incrementi dell’intensità delle precipitazioni nelle ore serali.
Sulla fascia costiera, comprendente il litorale toscano e la Maremma, l’estesa copertura nuvolosa darà origine a locali precipitazioni temporalesche a partire dal pomeriggio, accentuando la sensazione di instabilità.
Per quanto riguarda le temperature, è previsto un lieve aumento su tutta la regione, sia per i valori minimi che per quelli massimi, con punte che raggiungeranno i 16 gradi nelle località più miti come Livorno. Le massime saranno generalmente comprese tra 10 e 16 gradi nelle principali città, con valori di 10° ad Arezzo, 15° a Grosseto, 14° a Lucca e Pisa, 13° a Firenze e Prato.
I venti spireranno deboli dai quadranti meridionali, mostrando rinforzi lungo le coste, con condizioni marine mosse sul Mar Ligure e da mosso a molto mosso sul Tirreno, fattore da tenere in considerazione per la navigazione e le attività marittime.
In sintesi, sabato 15 novembre si prospetta una giornata caratterizzata da una marcata instabilità meteorologica su tutta la Toscana, con fenomeni temporaleschi sparsi e un generale aumento delle temperature, secondo l’Aeronautica Militare Italiana. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
