Le previsioni meteo fornite dall’Aeronautica Militare Italiana indicano per la giornata di domenica 16 novembre 2025 una diffusa instabilità sulla regione Toscana.
Sull’Appennino Toscano, nella Garfagnana e in Lunigiana, la presenza di molte nubi determinerà precipitazioni diffuse, con possibili fenomeni temporaleschi localizzati. Anche sulle colline toscane e sul Monte Amiata, rovesci e temporali occasionali caratterizzeranno gran parte della giornata, rendendo il tempo instabile e difficilmente prevedibile.
Lungo il litorale Toscano e in Maremma, il cielo sarà molto nuvoloso o coperto, con fenomeni temporaleschi che potranno assumere anche forte intensità, alimentati da venti meridionali che, sebbene deboli in generale, si intensificheranno in modo moderato lungo le coste. I mari si presenteranno generalmente mossi, accentuando le condizioni di disagio per la navigazione e le attività sportive in mare.
Le temperature mostreranno un lieve aumento delle minime, mentre i valori massimi rimarranno pressoché stazionari. Le massime nelle principali località della Toscana si attesteranno tra gli 11 e i 17 gradi centigradi, con Grosseto e Livorno più calde rispetto alle zone interne come Arezzo e Pistoia.
Si raccomanda di prestare attenzione alle condizioni meteorologiche, specie nelle aree maggiormente interessate da temporali e rovesci, e di seguire gli aggiornamenti ufficiali dell’Aeronautica Militare Italiana per eventuali variazioni nelle previsioni.
In sintesi, domenica sarà una giornata di maltempo diffuso in Toscana, con temporali sparsi e venti meridionali, climaticamente caratterizzata da una lieve stabilità termica nelle minime. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
