Lunedì 17 Novembre 2025, l’Emilia Romagna sarà interessata da una marcata instabilità meteorologica, secondo le previsioni dell’Aeronautica Militare Italiana.
Sull’Appennino Emiliano si prevede un’estesa copertura nuvolosa accompagnata da piogge e rovesci, con isolate nevicate che si manifesteranno a partire dal pomeriggio. Condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso interesseranno invece la pianura Padano-Emiliana, dove potranno svilupparsi precipitazioni localmente temporalesche fino a sera.
Nella bassa pianura padana e sull’Appennino Romagnolo, la nuvolosità risulterà prevalente con addensamenti compatti e la presenza di rovesci e temporali locali.
Le temperature minime registreranno un aumento, mentre le massime caleranno in particolare nell’area appenninica, ma saliranno nelle zone di pianura. Le principali località vedranno valori massimi variabili: Ferrara raggiungerà i 13°C, Forlì 14°C, Cesena 16°C e Rimini punterà verso i 17°C, con Modena, Parma, Piacenza e Reggio nell’Emilia attorno ai 11-12°C.
I venti proverranno da ovest con intensità debole o moderata, per poi ruotare a nord e localmente intensificarsi in serata. Il mare sarà mosso, con un moto ondoso in aumento nel corso della giornata.
Tali condizioni indicano una giornata piuttosto dinamica sul fronte meteorologico, con attenzioni da porre in particolare alle precipitazioni e ai venti che possono accentuare la sensazione di freddo soprattutto in montagna. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
