Le previsioni meteo per la Basilicata nella giornata di lunedì 17 novembre 2025, fornite dall’Aeronautica Militare Italiana, indicano condizioni meteorologiche differenti a seconda delle zone della regione.
Sull’Appennino Lucano e il litorale tirrenico si attende un’estesa copertura nuvolosa accompagnata da locali piogge o rovesci a partire dal pomeriggio, mentre sul sub-Appennino Lucano e nella Valle dell’Agri la nuvolosità sarà compatta ma senza precipitazioni significative. Nel materano e sul litorale jonico si prevede un progressivo ispessimento della nuvolosità, tuttavia senza fenomeni di rilievo associati.
Le temperature minime subiranno un deciso aumento in tutta la regione, mentre le massime diminuiranno sull’Appennino Lucano e cresceranno nel resto del territorio. La giornata si caratterizzerà per venti occidentali prevalentemente moderati, con possibili rinforzi locali, e mari generalmente mossi.
Le temperature massime previste nelle principali località saranno di 13° a Potenza e 15° a Matera. In sintesi, la Basilicata vedrà un lunedì con un clima variabile, particolare attenzione sulle zone montane dove non si esclude qualche pioggia nella seconda parte della giornata. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
